Il Bando “Macchinari Innovativi”

Il Bando “Macchinari Innovativi”

Attraverso il Bando Macchinari Innovativi, un'agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2018, con l'obiettivo di sostenere la realizzazione di programmi di investimento, per la transizione del settore manifatturiero (MISE) verso la fabbrica intelligente, sono stati sviluppati delle stazioni di lavoro coerenti con il piano per l'Impresa 4.0.

Tra i macchinari sviluppati ci sono:
- Il 3D Tracking System;
- Il Sistema Automatizzato per l’assemblaggio dime di lavorazione;
- Il Production Data and Maintenance Management System;
- La Pressa Robotizzata.

Il sistema automatizzato per l'assemblaggio dime di lavorazione, riguarda una soluzione meccatronica per l'implementazione di un sistema automatizzato per il prelievo e la personalizzazione delle dime di lavorazione dei componenti. Il potenziale della macchina può permettere l'apertura di diverse possibilità e mercati. Il software può essere programmato per diverse soluzioni, livelli di controllo, magnitudini, coordinate e posizioni, grip flessibili e regolabili ed unità di trasmissione.

Presentazione del robot KUKA KR6 1820, KUKA Deutschland GmbH

In alcuni processi industriali, le parti devono essere posizionate in modo preciso nell'area di lavoro per l'esecuzione di lavorazioni o di trattamenti necessari al ciclo di produzione. La macchina è stata implementata per predisporre, configurare in modo automatico tramite programmi flessibili e modulari le dime di posizionamento, su un pallet speciale nella propria stazione di lavoro.
Il sistema automatizzato per l'assemblaggio delle dime di lavorazione è composto, quindi, da un magazzino automatizzato per le piastre perforate di base, un magazzino per la gestione del fissaggio, una cella in profili di alluminio per l'alloggiamento del robot, il robot industriale kuka, il sistema di fissaggio ed il quadro elettrico di potenza e controllo. Di seguito viene mostrata una foto dell'allestimento della stazione di lavoro.

Implementazione del sistema integrato con il braccio robotico KUKA KR6 1820

A seconda delle dimensioni, della rigidità del particolare, del tipo di applicazione e del numero dei punti di contatto, è possibile scegliere le diverse basi d'appoggio. Il processo di assemblaggio si adatta, in questo modo, alla complessità del processo ed alla variabilità del prodotto (es. file di diverso tipo, dimensione e lunghezza), introducendo in esso la robotica.

Nella nuova workstation, il robot esegue le operazioni di montaggio precise, ripetitive e faticose, consentendo un miglioramento delle condizioni di lavoro per l'operatore, in termini di condizioni posturali e per un aumento dell'efficienza produttiva.

I nostri tecnici si sono occupati della progettazione meccanica e meccatronica, nonché la realizzazione e validazione di questa nuova workstation.

Key-4 analizza l’infrastruttura tecnologica esistente per una proposta di miglioramento coerente; disegna sistemi integrati per l’industria 4.0 configurando i macchinari per il monitoraggio efficiente in rete; fornisce consulenza finanziaria.

Lascia un commento