Sistema mes: scopri come migliorare le performance aziendali
SISTEMA MES

Un sistema informatizzato che ha la principale funzione di gestire e controllare la funzione produttiva di un’azienda è denominato sistema MES.

I responsabili delle aziende del settore manifatturiero percepiscono sempre più l’importanza e l’urgenza di ottenere la piena visibilità di tutto ciò che succede nei plant. Ciò comporta un maggior controllo dei piani produttivi, della logistica interna e dei materiali, leve sulle quali è possibile agire per migliorare efficacia ed efficienza dell’intero stabilimento. Pertanto, il tema della gestione, tracciabilità e genealogia dei materiali approvvigionati mediante il sistema MES, è da considerarsi come uno dei temi principali da affrontare se si vuole industrializzare la propria azienda in ottica 4.0.

Il team della Key4 suggerisce ai propri clienti uno strumento software in grado di monitorare e gestire la produzione, in ogni suo aspetto, anche quello dei materiali. Stiamo parlando del sistema MES sviluppato da Opendata, di cui Key4 è un VAR: OPERA Mes.

OPERA Mes è una piattaforma modulare, scalabile, totalmente personalizzabile sula base delle specifiche esigenze del cliente e nativamente interfacciabile con i sistemi software gestionali già in uso nell’azienda (es. ERP, PLM, WMS). Si compone di cinque diversi moduli, ciascuno implementabile in fasi successive del progetto di industrializzazione 4.0 e la loro totalità consente la gestione e il monitoraggio della produzione a 360°.

Nello specifico, uno dei moduli chiave di OPERA Mes è quello relativo ai materiali. Grazie alla sua implementazione, è possibile gestire completamente il flusso dei materiali in entrata ed in uscita dalla fabbrica, fornendo informazioni e dati real time sulla disponibilità degli stessi. Nello specifico, questo modulo consente:

  • l’identificazione automatica dei materiali;
  • la gestione del magazzino, delle ubicazioni, dei lotti;
  • l’accettazione e la spedizione della merce;
  • la movimentazione e la gestione dei prelievi dei materiali;
  • il monitoraggio ed analisi dei livelli di stock;
  • l’implementazione del Kanban elettronico;
  • l’interfacciamento con i magazzini automatici.
MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM

Inoltre, grazie ad appositi terminali dedicati agli operatori presenti sulla linea produttiva, è possibile visualizzare in maniera immediata delle dashboard con indicazioni sulle giacenze, sulla base dell’andamento della produzione e degli ordini di movimentazione. In poche parole, il modulo materiali del sistema mes OPERA, scatta una fotografia della situazione all’interno della fabbrica, rispondendo alle domande “cosa è presente nel plant in questo momento? In che quantità? di che tipo?”, permettendo ai planner ed ai responsabili di gestire in maniera consapevole ogni aspetto legato alla produzione.

Key4, grazie al suo team con skills multi-disciplinari, fornisce ai propri clienti soluzioni chiavi in mano e al passo con le tecnologie innovative in ottica industry 4.0.

Lascia un commento


Articoli recenti