Contattaci

0802256905

Contattaci
Knowledge 4.0

Scopri tutti i vantaggi della smart company

Intelligenza artificiale

Un’azienda che decide di sviluppare il proprio business basando le sue attività sull’intelligenza artificiale, prende il nome di smart company ovvero impresa intelligente. Per questa tipologia di impresa, determinante è la capacità di attingere a tutti gli strumenti che l’intelligenza artificiale mette a disposizione per sviluppare prodotti e/o servizi in linea con le richieste del mercato obiettivo.

Oggi, il reale vantaggio competitivo delle aziende produttrici, consiste nella conoscenza approfondita della propria produzione e delle proprie macchine ottimizzandone tutti i processi, dalla progettazione alla consegna. Lo scopo dell’impresa intelligente è quello di ottimizzare processi e tempi produttivi, conoscendo al tempo stesso tutti gli aspetti connessi alla messa sul mercato del prodotto/servizio in questione.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN OTTICA 4.0

Associare ad un’impresa il termine “intelligente” significa attribuire a quest’ultima una serie di funzioni che la renderanno più performante rispetto ad un’azienda che ha deciso di non innovarsi. Il modello di impresa intelligente, si evolve per dare spazio a funzioni aziendali che mediante specifiche piattaforme, permettono l’ interconnessione delle informazioni, ottenendo risposte puntuali in termini di: esigenze, capacità di spesa, fattibilità dei progetti, possibili soluzioni a criticità, evitando al tempo stesso, un inutile dispendio di energie in implementazioni poco profittevoli per il momento storico aziendale.

Il punto di forza dell’ intelligenza artificiale, è sicuramente la capacità di creare relazioni tra le diverse sezioni aziendali in termini di: vendita, distribuzione, produzione, manutenzione, impianti e gestione dei progetti.

Ad accrescere le performance dell’impresa intelligente e a supporto di quanto discusso sin ora vi è il tema in riferimento alla pianificazione fabbisogno materiali o material requirements planning (MRP) che prevede la possibilità di programmare e pianificare in maniera ottimale gli ordini, cercando di allineare la messa in produzione del prodotto ai tempi di consegna attesi.

MES: IL SISTEMA AUTOMATICO CHE OTTIMIZZA IL PROCESSO PRODUTTIVO

Quando ci si chiede come creare un nuovo modello di impresa intelligente, basti pensare a tutto quello che in un ciclo produttivo potrebbe essere ottimizzato a livello di flessibilità, velocità di produzione ed eliminazione degli scarti. Fatte queste valutazioni, verrà da se la necessità di provvedere ad un sistema produttivo integrato che, mediante un software dedicato, sia capace di interconnettere le macchine industriali sfruttandone vantaggi in termini di: riduzione dei costi operativi, miglioramento della produttività, maggiore velocità nella gestione delle decisioni direzionali, e, soprattutto programmazione predittiva delle manutenzioni.

Un sistema MES automatico è ciò che fa buona parte di questo lavoro.

Questo sistema, riesce a captare in maniera preventiva e in tempo reale il funzionamento della macchina. Qualora il sistema intercettasse un problema durante la fase produttiva, richiamerà all’attenzione l’intervento dell’operatore che avrà modo di capire in maniera immediata cosa blocca la produzione. Tutto ciò è possibile grazie alla capacità per questi sistemi di leggere i dati direttamente dalla macchina e trasferirli alle unità operative collegate.

Lascia un commento


Articoli recenti