La progettazione Integrata: i motori grafici interattivi

KEY4 offre un servizio innovativo che permette al personale dell’area commerciale di contestualizzare il proprio prodotto in un ambiente foto-realistico ed interattivo.

La particolarità di questi ambienti è proprio l’interattività: il cliente è immerso nella realtà, può interagire con azioni dirette (muoversi , selezionare, attivare o disattivare elementi) ma soprattutto può modificare in maniera semplice ed intuitiva gli oggetti nelle forme, nei colori nei materiali.

Tutto in tempo reale.

Il motore grafico permette l’interazione diretta dell’utente con qualsiasi dispositivo: cellulare, tablet, computer, smart tv, con un alto grado di realismo e senza bisogno di installazioni complesse. E’ necessario solo un web browser, pertanto non sono necessari complessi e potenti sistemi di calcolo per poter interagire con le ambientazioni create.

In ogni scenario è possibile modificare opzioni, colori, materiali e forme degli oggetti. Inoltre è possibile aggiungere punti di interesse selezionabili per entrare in nuovi spazi e ambienti.

E’ possibile creare ambientazioni di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista.

Il motore grafico pertanto è un vero e proprio configuratore di prodotto con una caratteristica innovativa: comunica direttamente con ambienti CAD e PLM.

In questo modo la fase commerciale e la fase tecnica si scambiano dati automaticamente ed in maniera rapida e coerente.

La progettazione diventa agile e flessibile secondo i paradigmi dell’Industria 4.0