Contattaci

(+39) 0802256905

Contattaci
Knowledge 4.0

L’industria 4.0 a supporto del comparto logistico

soluzioni logistiche 4.0

Movimentazione, trasporto e operazioni automatizzate. Grazie ad oggetti smart in grado di comunicare tra loro, le macchine diventano autonome tanto da permettere alle imprese di decentralizzare il processo decisionale di molte attività, favorendo l’ingresso all’interno delle aziende di soluzioni logistiche 4.0.

Come migliorano le dinamiche logistiche grazie alla quarta rivoluzione industriale?

La logistica è uno dei settori in crescita sia in termini di valore sia in termini di volumi, grazie a nuovi servizi aggiuntivi e grazie soprattutto all’adozione di nuove tecnologie. 

A fronte di quanto appena descritto, l’anno 2018 ha confermato il trend positivo degli ultimi cinque anni con un fatturato totale di circa 82 miliardi di euro per l’industria della logistica conto terzi, e un 2019 ancora in crescita seppure in flessione.

Nuovi sistemi di stoccaggio, movimentazione e trasporto in grado di rendere automatiche ed interconnesse diverse attività. Cosi può essere riassunto il fenomeno che vede coinvolte nuove soluzioni logistiche 4.0.

Da elemento terzo a connettore tra azienda, cliente e fornitore: logistica 4.0

soluzioni logistiche 4.0

Il fattore logistico non è più l’elemento terzo tra cliente e fornitore. Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, la logistica è molto di più. Siamo nell’era del 4PL in inglese Fourth Party Logistic Service Provider dove l’operatore logistico, non è solo un tramite o un collegamento tra fornitore e cliente ma un vero elemento della catena produttiva che, grazie alla connettività e all’integrazione dei sistemi, è in grado di offrire servizi aggiuntivi quali:

  • Magazzino;
  • Pianificazione della distribuzione;
  • Approvvigionamento.

I primi segnali di cambiamento a livello logistico sono arrivati all’interno delle fabbriche e si sono successivamente allargati all’intero sistema logistico più ampio, come dimostrano le più innovative soluzioni logistiche 4.0.

L’aspetto più importante dell’intera rivoluzione emerge nella possibilità di poter integrare sistemi differenti non solo all’interno dello stesso magazzino ma lungo l’intera filiera.

A fronte di tutto ciò, la ricerca dell’osservatorio Contract del Politecnico di Milano, evidenzia, rispetto allo sviluppo tecnologico di questo settore, diverse criticità in termini di:

  • ritorno dell’investimento in tecnologie 4.0;
  • complessità di comunicazione tra i sistemi informatici;
  • mancanza di competenze adeguate a favorire quest’avanzamento tecnologico.

Al responsabile dei servizi logistici, oltre ad un vero e proprio coinvolgimento esecutivo, è richiesta un’efficace capacità di gestione ed integrazione dei sistemi più complessi .

Detto ciò per cavalcare appieno l’onda favorevole che sta interessando il sistema logistico, sarà necessario per le aziende, un importante investimento in soluzioni logistiche 4.0 che consentano l’di integrare sistemi informatici diversi, sviluppando parallelamente competenze specifiche per la gestione degli stessi lavorando meticolosamente in termini di: formazione e ricerca di personale che dimostri talento e sensibilità rispetto alle tematiche che interessano la quarta rivoluzione industriale.

Lascia un commento


Articoli recenti