Trasformazione digitale e magazzino: come si innovano i processi aziendali

Trasformazione digitale del magazzino

La KEY4 srl, nata per dare supporto alle aziende in attività di integrazione e progettazione di architetture complesse, sviluppa in partnership con il cliente, soluzioni e sistemi dedicati  anche allo stoccaggio automatico delle merci. Queste soluzioni per l’industria 4.0, garantiscono alle piccole e medie imprese, un’operatività efficiente e un controllo costante e in tempo reale di tutti i movimenti delle merci stoccate.

Da ciò ne deriva che, l’impegno profuso per il supporto alle aziende coinvolte nel processo di innovazione del sistema produttivo, pone le basi per sviluppare importanti sistemi che si differenziano da quelli presenti in commercio per: tecnica e flessibilità e soprattutto funzionalità.

Tutte le soluzioni proposte per la trasformazione digitale delle aziende sono integrate ed interconnesse in tempo reale con tutti gli altri sistemi presenti in fabbrica con l’obiettivo di rendere fluida la produzione, evitando cosi interruzioni che spesso derivano dalla mancanza di informazioni tra i diversi reparti produttivi.

Trasformazione digitale del magazzino automatico: quali sono i vantaggi?

Trasformazione digitale delle aziende

Nella fase di trasformazione digitale delle aziende e nella fattispecie del magazzino, diversi sono i vantaggi in termini di efficienza e produttività. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Aumento generale del livello di servizio;
  • riduzione dei costi in virtù del minor spazio occupato, i magazzini automatici infatti si sviluppano in altezza, mentre quelli tradizionali richiedono una maggiore occupazione superficiale;
  • riduzione degli errori nella movimentazione e gestione del materiale a seguito di un minor numero di personale impiegato in mansioni ripetitive e gravose;
  • consegne complete, veloci e puntuali grazie a prestazioni logistiche ottimizzate.

A seguito di quanto sopra elencato, la Key 4 è concentrata nell’ideazione e nell’integrazione dei magazzini automatici supportata dall’esperienza di tecnici e dalla profonda conoscenza nell’integrazione di sistemi automatici in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del cliente. Uno dei paradigmi che spesso si trascura quando si valutano tecnologie per l’industria 4.0, è quello della personalizzazione. La Key 4, è attenta alle esigenze del cliente e con quest’ultimo sviluppa una vera e propria mappatura dei bisogni inerenti lo specifico sistema produttivo, realizzando soluzioni personalizzateche si adattano alle diverse esigenze progettuali.

Il nostro punto di forza è quello di partire da un’attenta analisi delle necessità e richieste del cliente, gestendo internamente sia l’integrazione della componente meccanica che lo sviluppo della componente software.        

Grazie al know-how maturato negli anni, siamo in grado di integrare l’eccellenza della meccanica sviluppando tutti i livelli softwarecon l’obiettivo digarantire la piena funzionalità degli impianti di stoccaggio automatico che realizziamo; dai magazzini automatici per pallet e cassoni a miniload e multi-profondità, il nostro concetto di industria 4.0 si sviluppa  partendo dal concetto di quarta rivoluzione industriale intesa come cambiamento dell’industria che porterà allo sviluppo di fabbriche verso cui l’intero sistema produttivo/aziendale mondiale si sta, velocemente, muovendo.

Magazzino automatico: un pratico esempio

Esempio di magazzino automatico

Per rafforzare i concetti sin ora trattati, riportiamo un esempio di magazzino automatico termoregolato realizzato per un cliente della Key 4 srl, che necessitava di flessibilità di immagazzinamento ed ottimizzazione degli spazi. Tale magazzino è costituito da una scaffalatura di tipo drive a due scaffali contrapposti, un traslo elevatore di 5 mt a doppia forcola telescopica, sensori e banchina di carico automatico, il tutto in continua e costante connessione con il resto della fabbrica.

Lascia un commento


Articoli recenti