3D tracking system

Il Bando “Macchinari Innovativi”

Attraverso il Bando Macchinari Innovativi, un'agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2018, con l'obiettivo di sostenere la realizzazione di programmi di investimento, per la transizione del settore manifatturiero (MISE) verso la fabbrica intelligente, sono stati sviluppati delle stazioni di lavoro coerenti con il piano per l'Impresa 4.0.

Tra i macchinari sviluppati ci sono:

- il 3D Tracking System;
- il Sistema Automatizzato per l’assemblaggio dime di lavorazione;
- il Production Data and Maintenance Management System;
- la Pressa Robotizzata.

Il 3D Tracking System
è una soluzione innovativa tecnologica per l'addestramento rapido di robot collaborativi per la riduzione degli errori e per l'adattamento rapido ai possibili cambiamenti fatti nel sistema design.
I robot, per definizione, sono dei dispositivi meccanici che eseguono dei compiti pericolosi o ripetitivi che prima venivano svolti dalle persone. I robot usati più frequentemente nelle celle di manipolazione sono quelli antropomorfi a 6 assi e quelli di tipo SCARA. La Robotics Industry Association (RIA) definisce come robot antropomorfi quelli che possiedono alcune caratteristiche quali:

a) braccio meccanico;
b) sensori per rispondere all'input;
c) Intelligenza per prendere decisioni.

Il braccio robotico per assemblaggio di conformità selettiva (SCARA): ha due giunti girevoli paralleli che gli consentono di muoversi su un piano orizzontale, più un giunto prismatico aggiuntivo che si muove verticalmente.

Robot di tipo SCARA

L'automazione, come tecnologia, riguarda l'uso di sistemi meccanici, elettronici e informatici nel funzionamento e nel controllo della produzione.

Esistono tre grandi classi di automazione industriale:
a) Automazione fissa;
b) Automazione programmabile;
c) Automazione flessibile.

L'addestramento della propria intelligenza, consente ai robot di apprendere, le coordinate e le operazioni da svolgere in una sequenza temporale, senza avere bisogno, ogni volta, di programmare manualmente la macchina. Attraverso un puntatore, la macchina comunica le sue coordinate cartesiane ad un sistema di ricezione. L'operatore è dunque in grado di tracciare nello spazio le coordinate, che il robot dovrà ripetere poi autonomamente. In questo modo è possibile garantire un miglioramento del livello di sicurezza e della precisione della lavorazione che non sarà più effettuata manualmente.

Di seguito vengono elencati alcuni dei parametri considerati dall’algoritmo del robot:
xp: coordinata nell'asse X ottenuta;
yp : coordinata nell'asse Y ottenuta;
ap : angolo per ottenere la direzione della coordinata ottenuta;
a : rotazione angolare totale del primo snodo del braccio robotico;
Sf : posizione finale;
q0 : posizione iniziale;
ts : tempo finale della traiettoria;
a: parametro per modificare la forma della traiettoria, velocità, accelerazione e jerk;
n : costante maggiore di 1;
z: parametro utilizzato per generare la traiettoria nel tempo.

Uno dei trend industriali, considerato per questo progetto è quello della variabilità del prodotto all'interno dei lotti. Il manipolatore SCARA è tipicamente utilizzato per operazioni di afferraggio di precisione, di oggetti pericolosi, pesanti o con movimenti ripetitivi perpendicolari al piano di lavoro. In questo caso il manipolatore si occuperà di lavorazioni di precisione dei metalli, come per esempio la saldatura.

I robot collaborativi sono capaci di lavorare con l'uomo senza comportare dei pericoli per l'eccessiva velocità o l'interferenza dei percorsi operativi degli operatori, in quanto dotati di sensori di presenza. Consentono quindi numerosi vantaggi in termini di:

Flessibilità e possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del cliente
Adattabilità strategica
Usabilità Semplificata
Incremento della produttività e rapidità dei tempi di lavorazione
Eccellente qualità della lavorazione, senza imperfezioni

Key-4 analizza l’infrastruttura tecnologica esistente per una proposta di miglioramento coerente; disegna sistemi integrati per l’industria 4.0 configurando i macchinari per il monitoraggio efficiente in rete; fornisce consulenza finanziaria.

Lascia un commento