Digitalizzazione nella Supply Chain, Tendenze

La crescita dell’industria 4.0 è esponenziale e trasforma le operazioni nei settori che decidono di investire sul valore, ottimizzandole. Il processo decisionale è diventato più complesso, continuo, connesso e contestuale condizionando l’intera estensione delle supply chain.

L’integrazione del lavoro e dei passi necessari per la transizione digitale devono essere coerenti con la visione a lungo termine (3-5 anni). UST afferma che  “La digitalizzazione ha accelerato così tanto i processi, che quello che pianifichiamo ora non dovrebbe essere previsto per un orizzonte superiore ai 2-3 anni”.

Per la preparazione alle sfide future, l’introduzione di tecnologie abilitanti, come il digital twin e l’Intelligenza Artificiale, da il supporto ideale per raggiungere gli obiettivi, essere resilienti e ridurre i rischi. Abilitare la digitalizzazione significa rendere il processo più trasparente, integrato, efficace, efficiente, flessibile e agile.

Le soluzioni tecnologico-digitali sono sicure e proiettate al futuro per offrire dei servizi per le esigenze dei diversi settori. Diversi sistemi possono essere implementati per integrare macchine e dipartimenti ed avere una visione integrale delle funzioni e dell’azienda Si richiede quindi una mappatura olistica iniziale dell’azienda e delle iniziative.

Secondo la Bain & Company, per le aziende che rappresentano le migliori pratiche, i risultati sono impressionanti: per l’efficienza della produzione si prevede un miglioramento che va dal 15% al ​​20%, oltre che a una migliore flessibilità e qualità della produzione.

Tali rendimenti superano quelli medi del 2% al 4% rispetto ai classici metodi di miglioramento continuo. 

Per esempio un produttore leader nel settore dei autoveicoli che ha implementato tecnologie di elaborazione e assemblaggio 4.0, ha aumentato la propria efficienza complessiva del 20%, migliorando contemporaneamente la qualità e flessibilità.

I miglioramenti dati dalla digitalizzazione nella Supply Chain possono essere:

  • L’automatizzazione dei processi (con una maggiore efficienza, riduzione dell’errore e flessibilità);
  • L’accessibilità delle informazioni. I cicli di lavoro vengono accelerati e migliora la relazione con i fornitori;
  • Le analisi sono avanzate (migliorando la pianificazione e le previsioni), gli aggiornamenti avvengono dinamicamente sulla base dei cambiamenti del mercato.
  • Aumento della produttività e della sicurezza dei dipendenti.

I report di Gartner mettono in evidenza delle megatendenze che vedono  il mondo delle supply chain dirigersi verso l’iper-automazione.

Lo studio di Gartner del 2021 ha mostrato che oltre il 50% dei CEO e il 69% dei consigli di amministrazione richiedono un percorso verso una crescita accelerata e l’eccellenza operativa.


Il Gartner Digital Business Acceleration Survey del 2021 ha rilevato che:

  • L’80% dei dirigenti prevede di aumentare la spesa per iniziative di business digitale nel 2022;
  • Il 65 % aumenterà il ritmo del business digitale;
  • Il 72% ridurrà le tempistiche per l’implementazione di iniziative di business digitale.

Lascia un commento