robotica
collaborativa

OBIETTIVI DEL CORSO

Corso base di applicazione di differenti conoscenze tecniche, che permetteranno alla risorsa umana di poter interagire con dei robot collaborativi, addestrando allo svolgimento di attività tecniche come la saldatura e la fresatura.

Poiché i robot si evolvono e interagiscono sempre più con gli esseri umani, la sicurezza del personale che lavora con questi "robot collaborativi" (cobot) è essenziale. Pertanto il corso tratterà anche il tema della valutazione della sicurezza di una cella di lavoro robotica collaborativa per la prevenzione di possibili danni. Il corso farà riferimento agli standard di sicurezza approvati dal settore, alle raccomandazioni delle relazioni tecniche e migliori pratiche dell'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), dell'Associazione delle industrie robotiche (RIA) e dell'amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSHA).

Gli studenti riceveranno un introduzione teorica pratica alle somiglianze e alle differenze tra robot tradizionali, cobot e macchinari convenzionali prima di approfondire le valutazioni del rischio e le applicazioni collaborative.

Il materiale include anche le tecniche di progettazione chiave per ridurre le forze di collisione e una metodologia per i test di sicurezza.

AREA TECNICA: Ingegneria
LIVELLO: Base
REQUISITI NECESSARI: Conoscenza nella Saldatura o Fresatura
COMPLETAMENTO CORSO: 20h

macro temi

- Migliori pratiche, Robot collaborativi, macchine convenzionali, gestione del rischio.
- Robot & Cobot, disegno di una cella di lavoro.
- Applicazioni Robotiche.
- Lavorare in una cella collaborativa, rischi e design.

settori applicativi industriali

Meccanica

Elettronica

metalli

logistica

idraulica

alimentare

chimica

olio e gas

aviazione

agricoltura

automotive

carta

arredamento

tecnologia

tessile