AUTOSTORE: il sistema di automazione pensato per la logistica di Forel srl

Il magazzino rappresenta l’elemento chiave per raggiungere nuovi standard di servizio.

Non c’è business, infatti, in cui la materia sia così centrale: la logistica ha ragion d’essere in quanto legata alla movimentazione di beni concreti e tangibili.

Adottare un magazzino 4.0 consente di migliorare la qualità del servizio offerto, riducendo, ad esempio, i ritardi di spedizione e assicurando la tracciabilità dell’intera filiera di prodotto, e di agevolare e ottimizzare le operazioni doganali.

La chiave per massimizzare l’efficacia di questa soluzione tecnologia sta nell’avviare il percorso di trasformazione digitale delle attività logistiche, avvalendosi di un approccio che valorizza la sinergia tra processi e persone.

L’e-commerce è uno dei settori più dinamici e in crescita, ma anche uno dei settori più esigenti in termini di gestione del magazzino e evasione degli ordini. Affinchè possano essere soddisfatte le aspettative dei clienti, i quali richiedono consegne rapide, accurate e convenienti, i magazzini devono essere gestiti in modo tale da ottimizzare lo spazio, la produttività, la flessibilità, la sicurezza e la sostenibilità.

In questo scenario, l’automazione di magazzino diventa una soluzione indispensabile per aumentare la competitività e l’efficienza.

Tra le tecnologie più innovative e richieste nel mercato dell’automazione di magazzino spicca AutoStore, un sistema di stoccaggio cubico robotizzato sviluppato da un’azienda norvegese, di cui la nostra azienda Key4 diventa promotrice.

AutoStore è una tecnologia leader nel mercato dell’automazione di magazzino, con oltre 600 installazioni in 30 paesi. Tra i clienti di AutoStore ci sono aziende famose come Puma, Asda, Best Buy, Siemens e Gucci. In Italia, AutoStore ha già realizzato diversi progetti per clienti come Barcella Elettroforniture, Decathlon e Bricofer, dimostrando la sua affidabilità e versatilità.

AutoStore si basa su un principio semplice ma efficace: utilizzare robot e cassette per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e ridurre al minimo i tempi di prelievo. Il sistema AutoStore è composto da quattro elementi principali:

  • Le cassette contengono i prodotti da stoccare e prelevare. Esse sono impilate una sopra l’altra in una griglia tridimensionale, formando una struttura cubica chiamata porta-cassette.
  • I robot si muovono sulla superficie del porta-cassette e sono responsabili del trasporto delle cassette dallo stoccaggio al prelievo e viceversa. I robot sono alimentati a batteria e comunicano tra loro tramite un sistema wireless.
  • Le stazioni di lavoro sono i punti in cui avviene il prelievo o il deposito delle cassette. Le stazioni di lavoro possono essere di diversi tipi, a seconda delle esigenze operative: manuali, semiautomatiche o automatiche.
  • Il software gestisce il funzionamento del sistema AutoStore, coordinando i movimenti dei robot, le richieste delle stazioni di lavoro e l’ottimizzazione dello stoccaggio.

 

AUTOSTORE NEI PROCESSI DI FOREL SRL

AutoStore si adatta a quasi tutti gli spazi o esigenze aziendali, consentendo una rapida espansione o ridimensionamento in qualsiasi momento.

Noi di Key4, come azienda leader e general contractor, abbiamo scelto per il cliente Forel srl Autostore, come sistema migliore per l’ottimizzazione di magazzino e la risoluzione di problematiche logistiche interne all’azienda.

FOREL srl è un’azienda attiva da 40 anni nell’evoluzione tecnologica in campo elettrotecnico ed illuminotecnico e distributori di elettroforniture, ed attraverso un’analisi accurata da parte dei nostri ingegneri, la soluzione che soddisfaceva tutte le aspettative in termini di sviluppo di business è stata proprio l’installazione del sistema Autostore.

Un sistema automatizzato di stoccaggio e prelievo fornisce il vantaggio competitivo per gestire l’inventario e rispettare le promesse di consegna nell’ambiente iperveloce di oggi.

Il sistema è progettato per adattarsi allo spazio fisico e alle esigenze aziendali specifiche. I componenti di griglia sono semplici da collegare a tutti i tipi di layout e livelli dell’edificio.

Il tipo di contenitore scelto ha un’altezza di 330 mm per un numero di contenitori di 9.000 pezzi.

Il cavallo di battaglia del sistema è il robot Red Line standard, che sopra la griglia utilizza cinghie di sollevamento per movimentare i contenitori necessari all’interno della griglia stessa. La Red Line è compatibile con contenitori di altezza 220mm e 330 mm e con le sue 8 ruote il robot si sposta sui binar i della griglia, alle porte di picking o alla stazione di carico.

La griglia in alluminio è la struttura base di questo sistema e ne determina la capacità di stoccaggio. Rappresenta la via di corsa sulla quale si muovono i robot e mantiene le cassette in posizione. Sulla parte superiore della griglia, i binari di viaggio corrono nelle direzioni X e Y in modo che i robot possano accedere alle posizioni di stoccaggio all’interno della griglia.

I contenitori di stoccaggio possono contenere un solo articolo grande o migliaia di piccoli articoli a seconda delle esigenze del cliente. Per una più facile movimentazione, l’interno dei contenitori può essere suddiviso con divisori longitudinali e trasversali. A parità di dimensioni in pianta, sono inoltre disponibili tre tipi di contenitori di diverse altezze.

 

Contatta i nostri esperti per ulteriori info, siamo lieti di rispondere a tutti i tuoi quesiti!

Lascia un commento