Digital Twin e Metaverso

DIGITAL TWIN E METAVERSO

I fornitori  cercano di migliorare il loro servizi  perché risultino più intuitivi per i clienti. Un gemello digitale ti permette di avere una copia digitale del mondo fisico.

Questo ti consente di collaborare virtualmente, fare una serie di valutazioni che portano all’ottimizzazione degli spazi e dei tempi nella produzione. I dati forniti dal cliente per comprendere chiaramente le mappature reali o quelle ipotetiche, vengono usati per la costruzione di un modello rappresentativo, uno strumento da manipolare.

Le aziende di vari settori definiscono gli obiettivi per l’ottimizzazione di una parte o dell’intero settore produttivo.

La simulazione accurata e di alto livello  crea sensazioni naturali e abilita i progettisti per prevedere gli effetti futuri dei prodotti e prevenire possibili rischi. I gemelli digitali (DT) forniscono una simulazione realistica perché sia possibile la previsione della produzione.

Nel settore Logistico, per esempio, si potrebbe voler conoscere meglio il processo che c’è intorno al magazzino; nel settore energetico voler analizzare gli sforzi di perforazione in tempo reale, e le logiche del modello una volta stabilite potrebbero permettere delle diagnosi e dei feedback nei corsi di formazione; nel settore urbanistico un gemello digitale potrebbe essere utilizzato per delle pianificazioni o la preparazione, in caso di eventi estremi; nel settore produttivo si potrebbe risolvere il problema dei colli di bottiglia in modo più puntuale. 

La convergenza di spazi virtuali interattivi, mediati da un avatar, costituisce il Metaverso. Neil Stevenson coniò il termine in Snow Crash (1992), descrivendo una realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si veniva presentati in 3D attraverso il proprio avatar.

Nonostante le lacune  normative, la sicurezza e la privacy, si ritiene che l’applicazione del Digital Twin su Metaverse potrebbe svolgere ruoli critici per alcune delle sfide discusse e suggerire futuri lavori in questo campo.

Considerando che il mercato dei gemelli digitali è in crescita ed i costi di creazione sono accessibili alle organizzazioni grandi e piccole, grazie all’evoluzione permessa dalla rapida evoluzione della capacità  di simulazione, modellazione e disponibilità di strumenti informatici, si ritiene probabile che il Digital Twin sarà parte delle soluzioni tecnologiche proposte per risolvere le sfide generali.

Nel 2022 i fornitori di IoT stanno integrando le funzionalità di simulazione per creare gemelli digitali, con il 70% dei produttori che usa la tecnologia per condurre simulazioni e valutazioni di processo. Le simulazioni, grazie all’accesso a grandi volumi di dati, diventano sempre più dettagliate. Combinando i gemelli digitali con l’apprendimento automatico ed i modelli predittivi, le aziende possono ottenere dei consigli per ottimizzare il consumo di carburante, effettuare la manutenzione proattiva per la riduzione dei costi.

Lo sviluppo di Metaverse richiederà il supporto di varie tecnologie di intelligenza artificiale (AI), come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), un modo “grafico” molto efficace di rappresentare legami e relazioni tra entità che appartengono ad un dominio di conoscenza(KG), la computer vision (CV) ed il machine learning (ML) e così via.
Una struttura leggera della tecnologia AI, un framework tecnologico di intelligenza artificiale flessibile che supporti il linguaggio, le tecnologie semantiche nello sviluppo di gemelli digitali e umani virtuali, insieme alle attività di sviluppo tecnico e di editing manuale, permetteranno l’applicazione del gemelli digitali e del Metaverso in vari settori.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento