Simulazione e sistema mes come strumenti per migliorare l'OEE

Scopri come migliorare l’efficienza produttiva della tua azienda

Overall Equipment Effectiveness (OEE)

Ogni linea produttiva ogni macchina, ogni stabilimento ed ogni risorsa nel mondo industriale è coinvolta e partecipe al calcolo di alcuni indicatori, quali i Key Performance Indicators, necessari a fotografare e monitorare la produzione.

Un indicatore di performance è di vitale importanza sia per i tecnici e gli ingegneri di produzione, i quali hanno bisogno di capire se la produzione sta andando secondo quanto preventivato, e sia per gli stakeholders come il CdA o la proprietà aziendale, interessate alla fruttuosità degli investimenti fatti.

Nello specifico, un importante indicatore ampiamente usato nel settore manifatturiero è l’Overall Equipment Effectiveness (OEE).  Con esso è possibile misurare l’efficienza totale di un impianto, se la si applica all’intero plant, o anche di una linea di produzione costituita da una serie di macchinari.

L’OEE è intaccato da 3 tipi di perdite, quali le perdite di disponibilità (dovute a guasti e tempi di set up), le perdite di qualità (dovute a scarti, rilavorazioni e tempi di start up) e le perdite di prestazioni (generate da arresti dovuti da imprevisti o da ridotta velocità di lavorazione).

Alla luce di quanto detto è evidente come l’obbiettivo dei planner e della direzione aziendale debba essere quello di migliorare continuamente l’OEE, incrementandolo attraverso azioni mirate. Per far ciò, Key 4 supporta i propri clienti che manifestano questa esigenza con due strumenti, quali la simulazione e il MES.

La simulazione permette all’azienda cliente di simulare ed analizzare molteplici scenari produttivi, come l’introduzione di un nuovo macchinario, la variazione del mix produttivo ed altri, senza però modificare la linea produttiva reale. Grazie al digital twin che si va a modellare nell’ambiente di simulazione, gli esperti della Key 4 sono in grado di mostrare ai clienti i possibili effetti di alcune loro scelte e di suggerire miglioramenti in ottica di incremento dell’OEE.

simulazione della produzione

Il MES (manufacturing execution system) , inoltre, grazie al suo ruolo di supervisore della produzione, riesce a fornire indicazioni sul comportamento delle risorse produttive, sulla base dei dati presi dal campo e dalle macchine. Le linee del plant, a seguito dell’installazione ed implementazione di un MES, vengono gestite in modo efficace ed efficienze, saturando talune risorse e manutenendo altre.

Pertanto Key 4 consiglia a tutti i suoi clienti di affidarsi ai propri tecnici che, grazie a studi di fattibilità, analisi, assessment e simulazioni, sapranno dare le giuste indicazioni per migliorare i KPI ed incrementare l’OEE ( Overall Equipment Effectiveness ) aziendale.

Lascia un commento


Articoli recenti