Nuovi contesti tecnologici: scopri le novità dell’automazione industriale

Inauguriamo la piattaforma dedicata alla digital innovation, partendo proprio dal concetto di Industria 4.0 applicato ai diversi modelli di business. Oggi la domanda è sempre più esigente e concetti come timing e flessibilità produttivi sono diventati ormai dei must. L’epoca della digitalizzazione 4.0, infatti,sta creando sempre più opportunità ed esigenze, che imprese (piccole medie e grandi)non possono più permettersi di ignorare.

industria 4.0 cambiano i processi aziendali

Sempre più spesso nelle imprese, si parla di orientare la produzione verso sistemi di gestione e controllo basati sul concetto avanzato di “Cyber Physical System”, cioè integrazione tra sistemi fisici e sistemi informatici. L’integrazione rinnova radicalmente il modello di business dell’azienda, trasportandola direttamente nella quarta rivoluzione industriale.

Ci troviamo di fronte all’automazione dei sistemi fisici a controllo numerico che si sposa con la complessità dell’informatica, in un connubio perfetto e complesso.

Cyber physical System, “Internet of things” (IoT), Big data Analytics, Robotica collaborativa e digital factory sono solo alcune della macro aree che promettono di dare un boost significativo alle performance aziendali.

In termini di performance, è opportuno sottolineare che i sistemi dell’industria 4.0 , possono collaborare in diversi comparti aziendali, offrendo un vantaggio competitivo notevole. Questo, si traduce nella possibilità di pianificare e schedulare tempi e risorse, simulare piani di produzione o ancora, monitorare e gestire diverse attività tracciando prodotti e processi.

Per il responsabile del controllo qualità ad esempio, l’installazione di un sistema di gestione integrato si tradurrebbe nella possibilità di ridurre gli scarti e le non conformità, offrendo un miglior servizio al cliente finale.  In quest’ottica, l’organizzazione delle scorte, le attività di magazzino, le consegne e le spedizioni sarebbero supportate da software in grado di gestire in maniera simultanea più processi con l’obiettivo finale di ridurre il time to market.

Che si tratti di: produzione alimentare, calzaturiera, metallurgica, siderurgica o biomedica, queste soluzioni  , grazie all’elevata adattabilità a macchine di produzione diverse, saranno  in grado di promuovere l’industria 4.0, garantendo  un sistema aziendale  più flessibile, veloce, produttivo e integrato.

Lascia un commento


Articoli recenti