SOFTWARE DI SIMULAZIONE ROBOT E PROGRAMMAZIONE OFFLINE

Software di simulazione: tra robotica e produzione

Un nuovo approccio alla programmazione dei robot prende sempre maggiore piede nell’ambito dell’Industry 4.0 in ottica di simulazione della cella di lavoro robotizzata e miglioramento della linea di produzione. Sono sempre maggiori i software di simulazione che consentono di riprodurre robot, utensili e intere celle di lavoro unitamente alla possibilità di movimentare il robot, l’azionare i tool ed implementare logiche di funzionamento.

Software di simulazione

La stessa simulazione assume un ruolo importante nella programmazione permettendo di evitare collisioni verificando i limiti dei giunti sia in posizione che in velocità ed accelerazione. Grazie ai software di simulazione sarà quindi possibile studiare molteplici scenari prima che un qualsiasi componente della cella robotica sia realizzato o acquistato, individuando errori di progettazione in anticipo con l’annessa possibilità di offrire anche agli utenti finali, strumenti grafici di supporto agli studi di fattibilità.

La programmazione offline e la robotica industriale: una nuova opportunità per le fabbriche

La programmazione offline (OLP) è un metodo di programmazione che consente di generare percorsi di movimentazione del robot, e quindi dell’utensile da essi utilizzato, senza la necessità di scrivere esplicitamente istruzioni e non interferendo con la produzione grazie al fatto che, il programma, viene realizzato su un PC esterno. Lì dove un robot è parte di una linea di produzione, questo tipo di approccio consente di non bloccare tutto il processo riducendo così i costi di fermo. Anche se la programmazione offline di un robot non genera uno stop della linea di produzione ci sono casi in cui può essere comunque preferibile rispetto ad una programmazione manuale. Il programma realizzato può essere processato e scaricato sul robot, così come avviene per le macchine CNC con i software CAM. Uno stesso software di programmazione offline può supportare un’ampia gamma di brand di robot dando piena libertà di scelta alle aziende che vogliono investire in questo ambito.

I software di simulazione robot e OLP sono strumenti potenti a supporto dell’attività degli integratori e degli utenti finali consentendo di risparmiare tempo e denaro nella progettazione di una cella di lavoro.  Inoltre grazie a questa tecnologia avanzata, vi è la possibilità di sviluppare analisi degli elementi costitutivi di una cella di lavoro, monitorando la maniera nella quale quest’ultimi interagiscono, il tutto prima ancora di investire in risorse dedite alla realizzazione del prodotto finale. Questa tecnologia permette quindi di ottenere una transizione più fluida tra la progettazione e la realizzazione.

Lascia un commento


Articoli recenti