Sistema di integrazione:scopri l'ottimizzazione e flessibilità aziendale
sistema di integrazione

Lo sviluppo crescente di fabbriche caratterizzate da macchine a controllo numerico, ha dato vita alla necessità di rendere i macchinari interconnessi mediante sistemi di integrazione ad essi dedicati. Nella nuova era dell’industria, quando si parla di sistemi di integrazione, si fa riferimento all’interconnessione degli applicativi grazie ad un insieme combinato di tecniche attraverso le quali è possibile mettere in comunicazione molteplici tipologie di software. Progettazione, definizione dei cicli di lavorazione e gestione della produzione, contribuiscono in questo scenario a creare le condizioni ideali per lanciare il nuovo concetto di fabbrica che mediante l’impiego diffuso di controllori locali collegati in reti variamente strutturate, dà vita ad un nuovo modello produttivo.

SISTEMA DI INTEGRAZIONE: COME RISPONDERE ALLA RICHIESTA DI FLESSIBILITÀ

La crescita globale del mercato ha fatto sì che la domanda oltre ad aumentare in maniera direttamente proporzionale, diventasse sempre più esigente rispetto alle tipologie di offerta previste oggi all’interno del nostro mercato.

Per questa ragione, la caratteristica principale su cui una fabbrica dovrebbe concentrare le sue forze, è la possibilità di rendere flessibile il proprio settore produttivo.

Tutto questo è possibile ed implementabile, grazie ai più moderni sistemi di integrazione. Infatti,mediante questa tecnologia abilitante l’industria 4.0, è possibile realizzare un importante mix di produzione che può subire repentine variazioni in termini di riconfigurazioni di sistema e di prodotto per far fronte a crescite o variazioni della domanda. Tutto questo si basa sull’importanza dell’automazione e sulla concentrazione all’interno della stessa unità produttiva di macchine di tipologie differenti controllate da un calcolatore in grado di decidere in maniera autonoma.

SISTEMA DI INTEGRAZIONE AZIENDALE: OTTIMIZZAZIONE DEL COMPARTO PRODUTTIVO

sistema di integrazione

Diverse sono le stazioni operative coinvolte all’interno di un’ottimizzazione di processo. Analizzando più nel dettaglio un comparto produttivo, possiamo citare ad esempio: apparecchiature per il montaggio, macchine per il lavaggio o ancora macchine operative sull’esportazione di truciolato. I centri produttivi coinvolti invece possono essere quelli di tornitura o macchine per il taglio laser o ancora robot operativi.

Altra categoria industriale coinvolta nella digitalizzazione della fabbrica mediante sistema di integrazione, è senza dubbio il settore trasporto. I sistemi di trasporto e di manipolazione hanno il compito di movimentare i pallet tra le varie posizioni di carico e scarico.Un sistema che ha come principale caratteristica la flessibilità, è quel sistema che prevederà al suo interno, due funzioni importanti: stazione di carico e stazione di scarico.

È bene sottolineare che, quando si parla di flessibilità di un processo produttivo, si fa riferimento al fatto che quest’ultimo debba essere in grado di assicurare l’effettiva possibilità di produrre, adeguandosi a vincoli interni ed esterni che variano nel tempo, massimizzando la produttività e semplificando l’attività del personale addetto.

Tale processo, grazie ai sistemi di integrazione, è in grado di gestire le risorse ed i materiali, possedendo al tempo stesso funzioni di supporto decisionale, integrandosi con le unità di governo di ogni stazione operativa del sistema di produzione e con il sistema informativo aziendale.

Da ciò deriva il fatto che l’organizzazione è basata su diversi livelli che si occupano in maniera individuale di controllo della lavorazione, controllo real time del sistema e supervisione, con l’obiettivo di gestire in maniera integrata e centralizzata, l’intera linea produttiva. Tale impostazione permette inoltre di gestire complessivamente le risorse del sistema, i programmi di produzione e lo stato dell’impianto.

Se anche tu sei alla ricerca di un sistema di integrazione che renda flessibile il tuo comparto produttivo, i servizi messi a disposizione da Key 4 possono essere ideali per supportarti durante la fase di trasformazione aziendale. Contattaci mediante il form dedicato per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Lascia un commento


Articoli recenti