Supporto “Innovare per trasformare” per la transizione verso la sostenibilità delle PMI (CSA)

DATA DI APERTURA:

12 ottobre 2021

DATA DI SCADENZA:

30 marzo 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

FINANZIAMENTO:   

DESCRIZIONE:   

I progetti dovrebbero contribuire ai seguenti risultati:

  • Sostenere gli obiettivi del Green Deal europeo e della strategia dell’UE per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale;
  • Maggiore resilienza delle PMI, promuovendo l’innovazione tecnologica e sociale nelle PMI per sostenere la loro transizione verso modelli di business più sostenibili e processi e infrastrutture più efficienti sotto il profilo delle risorse e circolari;
  • Aumento della sostenibilità competitiva delle PMI attraverso l’adozione di tecnologie avanzate;
  • Più forti ecosistemi di sostegno all’innovazione che sostengono la transizione verde, sociale ed economica delle PMI, sfruttando le sinergie tra le reti dell’UE esistenti e le iniziative di sostegno alle PMI.

Ambito :

L’azione si baserà e collegherà ulteriormente le reti e i centri di sostegno alle imprese specializzati dell’UE esistenti, come la rete Enterprise Europe, i cluster industriali europei registrati nell’ambito della piattaforma europea di collaborazione dei cluster, i centri per le tecnologie avanzate per l’industria. Lavoreranno in complementarità e in stretta interazione con banchi di prova per l’innovazione aperta, hub europei per l’innovazione digitale, Start-up Europe ecc., ma anche con il mondo accademico, le parti sociali e altri attori dell’innovazione sociale.

Tale azione consisterà in:

A. Servizi di consulenza

Alle PMI sarà fornito un sostegno dedicato all’innovazione e allo sviluppo delle capacità, per valutare la loro capacità di trasformare i loro modelli di business e aumentare la loro resilienza.

Ciò consisterà in una valutazione delle pratiche di innovazione e sostenibilità delle PMI, elaborazione di raccomandazioni, in particolare in vista dell’adozione di tecnologie avanzate e/o innovazioni sociali.

Sulla base di queste raccomandazioni, le PMI potrebbero ricevere ulteriori servizi di consulenza in base al loro livello di preparazione, come aiuto e consulenza su proof of concept, disponibilità all’investimento, proprietà intellettuale (in collaborazione con il sostegno della PI finanziato dall’UE), trasferimento di tecnologia, adattamento a standard, adeguamento alle norme ambientali, gestione della progettazione, sviluppo delle competenze, ricerca di partner (comprese le parti sociali).

L’innovazione sociale dovrebbe essere raccomandata quando la soluzione si trova all’interfaccia socio-tecnica e richiede un cambiamento sociale, nuove pratiche sociali, proprietà sociale o adozione del mercato.

Questa azione includerà anche la creazione di una comunità, basata sui progetti SME Alliance, in cui le migliori pratiche dovrebbero essere scambiate e le PMI ed essere individuati nel contesto del sostegno dell’UE agli ecosistemi industriali.

B. Sostegno finanziario sotto forma di “finanziamento di terzi”

Come risultato dei servizi di consulenza e delle valutazioni iniziali, le PMI riceveranno un sostegno finanziario attraverso bandi per le PMI, per attuare le raccomandazioni elaborate.

Il finanziamento di uno studio di fattibilità, la prototipazione, la sperimentazione pilota, la dimostrazione, l’acquisizione di ulteriori servizi di consulenza specializzati e servizi di coaching che non possono essere forniti direttamente dai partner del progetto, l’adattamento dei processi aziendali, il libero accesso e il supporto all’uso strutture di collaudo, introduzione di nuove soluzioni IT, ecc.

La Commissione stima che almeno la metà del bilancio dovrebbe essere destinata al sostegno finanziario alle PMI sotto forma di finanziamento di terzi.

In questo argomento l’integrazione della dimensione di genere (sesso e analisi di genere) nei contenuti di ricerca e innovazione non è un requisito obbligatorio

Priorità trasversali :

Intelligenza artificiale
Coinvolgimento sociale Agenda digitale
Innovazione sociale

[1] Il progetto Advanced Technologies for Industry della Commissione Europea offre una panoramica analitica di 16 tecnologie avanzate: https://ati.ec.europa.eu/about/what-is-ati : Advanced Manufacturing Technology, Advanced Materials, Artificial Intelligence , Realtà Aumentata e Virtuale, Big Data, Blockchain, Cloud Computing, Connettività, Biotecnologie Industriali, Internet delle Cose, Micro e Nanoelettronica, Mobilità, Nanotecnologie, Fotonica, Robotica e Sicurezza. Le PMI europee hanno mostrato un ritardo cronico rispetto a Stati Uniti e Cina nell’adozione di tecnologie avanzate – Vedi i rapporti ATI di Stati Uniti e Cina sulle prestazioni tecnologiche: Cina:https://ati.ec.europa.eu/reports/international-reports/report-china-technological-capacities-and-key-policy-measures ; e USA: https://ati.ec.europa.eu/reports/international-reports/report-united-states-america-technological-capacities-and-key-policy

[2] https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/index_en; https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/horizon-ip-scan_en; https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/online-services/ideas-powered-for-business

 

Le proposte devono contribuire al seguente impatto previsto del Cluster 4:

  • Leadership industriale e maggiore autonomia nelle catene del valore strategiche chiave con sicurezza dell’approvvigionamento di materie prime, ottenuta attraverso tecnologie rivoluzionarie in aree di alleanze industriali, ecosistemi dinamici dell’innovazione industriale e soluzioni avanzate per la sostituzione, efficienza energetica e delle risorse, riutilizzo e riciclaggio efficaci e pulizia primaria produzione di materie prime, comprese le materie prime critiche, e leadership nell’economia circolare.

Nel primo programma di lavoro, i temi della destinazione 2 “Maggiore autonomia nelle catene del valore strategiche chiave per un’industria resiliente ” affronteranno i segmenti mancanti nelle aree strategiche e nelle catene del valore, per rafforzare la base industriale dell’UE e aumentarne la competitività e aprire l’autonomia strategica.

Condizioni di ammissibilità: descritte nell’Allegato A e nell’Allegato E degli Allegati Generali del Programma di Lavoro Orizzonte Europa.

Paesi ammissibili: descritti nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.

Altre condizioni di ammissibilità: descritte nell’allegato B degli allegati generali del programma di lavoro.

Capacità finanziaria e operativa ed esclusione: descritte nell’allegato C degli allegati generali del programma di lavoro.

 

VALUTAZIONE ED AGGIUDICAZIONE:

I criteri di aggiudicazione, il punteggio e le soglie sono descritti nell’allegato D degli allegati generali del programma di lavoro.

I processi di presentazione e valutazione sono descritti nell’allegato F degli allegati generali del programma di lavoro e nel manuale in linea .

Calendario indicativo per la valutazione e la convenzione di sovvenzione: descritto nell’allegato F degli allegati generali del programma di lavoro.

Lascia un commento