I ritmi imposti dalla domanda, definiscono l’aumento della richiesta di magazzini, contro l’insufficiente disponibilità di spazio industriale urbano. Ne consegue l’esigenza di ottimizzare la capacità di stoccaggio con l’implementazione di un software di gestione intelligente e dinamico.
La supply chain mette in azione automatismi in grado di velocizzare i tempi di risposta e prevedere l’andamento degli ordini, per ottimizzare la capacità aziendale e l’organizzazione delle operazioni, sulla base di un apprendimento dinamico, fornito dai dati storici.
La pianificazione della logistica, la riduzione o eliminazione degli errori e dei costi nel magazzino, dirigono la catena di approvvigionamento verso il superamento dei limiti di gestione della merce.
I sistemi WMS (Warehouse Management System) per la gestione del magazzino, appartengono a realtà industriali non ancora tecnicamente allineate per l’intelligenza artificiale.
Il WMS possiede tutte le informazioni utili a disposizione, che permettono di calcolare e scegliere la migliore combinazione tra diversi fattori in gioco, per la definizione della soluzione ottimale.
Il WMS svolge una molteplicità di compiti all’interno del magazzino, consentendo ai responsabili di migliorare le performance grazie alla raccolta, all’elaborazione e all’analisi delle informazioni sui flussi. Abbinato agli algoritmi, il WMS offre alle aziende la capacità di elaborare strategie di stoccaggio e ottimizzazione per portare l’automazione del magazzino a un livello ancora superiore.
In questo senso l’intelligenza artificiale consente un processo decisionale più tempestivo, una migliore gestione delle scorte, delle scelte strategiche di stoccaggio e di prelievo. La gestione degli eventi imprevisti, quindi, viene indirizzata per una maggiore reattività e flessibilità, che ne garantisca la risoluzione per il ripristino del corretto funzionamento.
Per stare al passo con i cambiamenti e mantenersi competitive, le aziende si rivolgono a partner come Key4 che le sostengono lungo il percorso di aggiornamento ed integrazione. I software aziendali vengono adeguati a essere compatibili con le soluzioni automatiche intelligenti, così da ridurre gli ostacoli e gli interventi manuali.
L’intelligenza artificiale consente un processo decisionale più tempestivo, una migliore gestione delle scelte strategiche di stoccaggio e di prelievo. Questa implementazione parte dalla definizione degli obiettivi, dalla mappatura, analisi e validazione dei dati dei prodotti in magazzino (come le dimensioni, il peso e la frequenza di prelievo dei prodotti).
Più nel dettaglio, i punti chiave dell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale ai Magazzini sono organizzate nel seguente framework:
- Il modello ottenuto dalla mappatura si adatta in modo dinamico alle variazioni della domanda;
- I dati utilizzati dallo Slotting dinamico di intelligenza artificiale condividono i dati, in un formato compatibile;
- Le API (le interfacce delle applicazioni) permettono la comunicazione tra il WMS e lo slotting dinamico intelligente, per la lettura e scrittura dei dati;
- Il trasferimento in tempo reale dei dati aggiornati avviene attraverso l’uso di protocolli come il webhooks, MQTT, o altri;
- Il Machine Learning (apprendimento automatico) sostiene lo Slotting Dinamico per abilitarlo al funzionamento previsto;
- L’integrazione termina con un test di validazione che assicura l’accuratezza delle previsioni di inventario.
Nel rispetto dei principi dell’Industria 4.0 e 5.0, Key4 implementa soluzioni intelligenti e logiche di integrazione per i magazzini automatici. Si occupa dell’analisi e della formalizzazione dei processi, della definizione ed implementazione dell’architettura, delle logiche di controllo e della definizione delle specifiche di integrazione tra i diversi componenti tecnologici del sistema.
Il nostro servizio di consulenza ti accompagnerà fin dal primo momento nell’analisi delle migliori soluzioni con l’obbiettivo di raggiungere le aspettative desiderate.