Engineering, Procurement, and Construction (EPC) con case study Forel srl

Engineering, Procurement, and Construction (EPC) è un processo importante nel campo dell’intralogistica. Implica la progettazione, l’approvvigionamento e la costruzione di sistemi e strutture complessi che consentono la movimentazione e lo stoccaggio efficienti ed efficaci delle merci all’interno di un magazzino o di un centro di distribuzione. L’EPC svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la produttività, semplificare le operazioni e ridurre i costi complessivi.

Si tratta di un servizio chiavi in mano che offre al cliente un unico interlocutore per tutte le attività necessarie alla realizzazione di un impianto, dalla definizione dei requisiti alla consegna finale.

In ambito ingegneristico un EPC si fa carico di diversi aspetti del progetto di partenza e attinge a competenze proprie di diverse aree ingegneristiche, tra cui: ingegneria di base, ingegneria dettagliata, pianificazione ingegneria delle costruzioni.

L’ingegneria epc richiede competenze multidisciplinari e capacità di gestione integrata dei progetti, in quanto coinvolge aspetti tecnici, economici, organizzativi e normativi. Il vantaggio per il cliente è di avere una maggiore certezza sui tempi, i costi e la qualità del risultato finale, oltre a una minore esposizione ai rischi derivanti da eventuali problemi o ritardi nelle varie fasi.

Key4 si occupa dell’intero progetto di miglioramento: dall’analisi della necessità fino alla realizzazione finale.

Nel caso di Forel srl testimoni da 40 anni dell’evoluzione tecnologica in campo elettrotecnico ed illuminotecnico e nella distribuzione di elettroforniture, si è ritenuto valido considerare ogni aspetto relativo alla logistica aziendale, la motivazione prende parte alla corretta gestione aziendale e dipende dalla capacità di creare o fornire un servizio per poi di offrirlo al cliente affinché lo utilizzi nei termini e alle condizioni previsti.

Le trasformazioni in atto nei sistemi produttivi locali e globali rende necessario pianificare, simulare e

supervisionare correttamente la produzione, attraverso soluzioni informatiche 4.0, per ottimizzare i

processi o i sistemi logistici migliorando la movimentazione dei materiali.

La simulazione di processo gioca un ruolo fondamentale:

  • Nella progettazione e nel dimensionamento di un impianto;
  • Nella verifica off-line di intere fasi produttive;
  • Nell’ottimizzazione dei processi esistenti;
  • Nella verifica dei tempi ciclo;
  • Nell’ottimizzazione dei KPI di produzione;
  • Nella pianificazione e nella schedulazione della produzione.

Per Forel, Key4 si è occupata del rifacimento del magazzino, con l’obiettivo di riprogettare i flussi logistici, quindi definire un’analisi di stoccaggio e di movimentazione per il miglior dimensionamento e posizionamento delle risorse tenendo conto del tempo, dello spazio e delle interazioni con i sistemi nell’intorno e a un più alto livello.

Vengono raccolti ed analizzati i dati dei movimenti, di un periodo rappresentativo precedente, per definire la logica del modello ed analizzare i possibili cambiamenti delle variabili. L’analisi del comportamento del modello di simulazione del processo permette la scelta tecnologica più adatta.

 

La programmazione dei metodi consente di definire il comportamento di una stazione, i tempi di esecuzione di un’operazione e le variazioni a seconda del prodotto.

Si può collegare il modello di simulazione ai sensori, a software di terze parti e MES e ERP.

L’analisi quantitativa dei dati permette di poter prendere le decisioni e scegliere il design migliore per garantire una certa qualità e controllo del processo e sostenere i flussi e le condizioni operative più vicine allo scenario definito come risposta agli obiettivi iniziali.

 

Progetti complessi, come quelli che integrano l’Industria 4.0 e il Digital Innovation necessitano di competenze multidisciplinari.
I project manager di Key 4 individuano le priorità del progetto e pianificano le milestone, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, riducendo i rischi tecnologici, finanziari e temporali.

I vantaggi che derivano dalla scelta di rivolgersi ad un EPC Contractor, come Key4 sono diversi:

Uno dei principali nell’intralogistica è la capacità di progettare e costruire soluzioni personalizzate che soddisfino le esigenze specifiche di ogni azienda. Integrando la tecnologia e l’automazione più recenti,la metoldologia EPC può ottimizzare i flussi di lavoro e creare un ambiente più efficiente e produttivo. Ciò garantisce il regolare flusso delle merci, riducendo il rischio di ritardi ed errori nella catena di approvvigionamento.

  • gestione ed esecuzione dei lavori senza intoppi;
  • unico contratto che facilita il monitoraggio e l’esecuzione dei lavori;
  • esperienza ed affidabilità;
  • risparmio di tempi e rischi.

Contattaci per una consulenza!

 

Lascia un commento