FINANZA AGEVOLATA, PARLIAMO DEL BANDO – INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0 MEZZOGIORNO

INFO GENERALI

ENTE FINANZIATORE: MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

DOTAZIONE FINANZIARIA: 400 MILIONI DI EURO (25% della dotazione finanziaria complessiva è destinata ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese).

SOGGETTO GESTORE:INVITALIA

DESTINATARI: MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE (investimenti da realizzarsi nelle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno – Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna)

COSA FINANZIA

Investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali coerenti con il piano Transizione 4.0, con priorità per obiettivi di sostenibilità e per quelli destinati a favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare ovvero a migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

Sono valorizzati i programmi mirati alla promozione dell’efficienza energetica delle imprese, con il conseguimento di un risparmio energetico, all’interno dell’unità produttiva interessata dall’intervento.

L’investimento deve prevedere un ampliamento della capacità e/o la diversificazione della produzione, funzionale a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza, al cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente, ovvero alla realizzazione di una nuova unità produttiva.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Nuove immobilizzazioni materiali e immateriali

  • macchinari, impianti e attrezzature
  • opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili
  • programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali
  • acquisizione di certificazioni ambientali.

Spese per i servizi di consulenza

  • servizi avanzati di consulenza specialistica relativi all’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti di cui all’allegato 1 del DM 15 maggio 2023 nei limiti del 5 per cento dell’importo delle spese ammissibili relative ai beni di cui al comma 1, lettere a) e c) del predetto decreto
  • servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica di cui decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 relativa all’unità produttiva oggetto misure di efficientamento energetico nei limiti del 3 per cento dell’importo complessivo delle spese ammissibili per i soli programmi di cui all’articolo 6, comma 2 lettera b) del DM 15 maggio 2023.

AREA GEOGRAFICA

Tutto il territorio Nazionale con obbligo di realizzare l’investimento in una unità produttiva localizzata nei territori delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

DURATA

Termine di ultimazione non successivo a diciotto mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

SCADENZA

Apertura sportello ore 10 del 18/10/2023

Dalle ore 10.00 del 20 settembre sarà possibile avviare la compilazione delle domande sulla piattaforma di Invitalia.

CONTRIBUTO

  • Nel caso di imprese di micro e piccola dimensione, per il 50 per cento dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo in conto impianti e per il 25 per cento delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato
  • nel caso di imprese di media dimensione, per il 40 per cento dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili in forma di contributo in conto impianti e per il 35 per cento delle medesime spese in forma di finanziamento agevolato.

COSTI AMMISSIBILI

Spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 750.000,00 e non superiori a euro 5.000.000,00 e, comunque, al 70 percento del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato.

VALUTAZIONE

  • Caratteristiche del soggetto proponente (situazione finanziaria)
  • Qualità della proposta (qualità, fattibilità, sostenibilità economica)
  • Sostenibilità ambientale del programma di investimento (economia circolare, efficienza energetica, raggiungimento obbiettivi climatici, certificazioni ambientali)

 

MODALITÀ PRESENTAZIONE

Le imprese devono presentare domanda in via telematica accedendo alla piattaforma predisposta da Invitalia.

Le domande di agevolazione pervenute sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le domande presentate nello stesso giorno sono, a tal fine, considerate come pervenute nello stesso momento, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.

Qualora le risorse residue disponibili non consentano l’accoglimento integrale delle domande presentate nello stesso giorno, le domande stesse sono ammesse all’istruttoria in base alla posizione assunta nell’ambito di una specifica graduatoria di merito fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

 

IL NOSTRO METODO

– VERIFICHIAMO il possesso dei requisiti richiesti dal Bando/Avviso alla data di presentazione della domanda;

– ARTICOLIAMO il programma di investimento in base alle esigenze del cliente e verifichiamo i presupposti affinché si possa accedere;
– REDIGIAMO il prospetto delle agevolazioni potenzialmente ottenibili con il programma di investimento;
– VERIFICHIAMO la cumulabilità con altre agevolazioni in essere;
– PREDISPONIAMO la domanda di agevolazione corredata dei necessari documenti secondo le indicazioni del Bando/Avviso;
– SUPPORTIAMO nei rapporti con l’ente erogante;
– SUPPORTIAMO nella fase di rendicontazione delle spese per l’erogazione del contributo;
– FORNIAMO supporto per il coordinamento dei programmi di investimento;
– FORNIAMO assistenza durante l’eventuale collaudo finale del programma di investimento.

 

Grazie ad un orientamento concreto e votato alla soddisfazione del cliente, Key4 affianca le aziende anche nella ricerca, compilazione e sottoposizione, degli incentivi di finanza agevolata più adatti ai loro progetti – CONTATTACI per avere maggiori info.

 

Lascia un commento