PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INTRALOGISTICA CHIAVI IN MANO

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INTRALOGISTICA CHIAVI IN MANO PER LA TUA AZIENDA

Il Caso Studio FOREL srl  ( pt.2 )

 

EPC – Engineering, Procurement and Construction, attraverso questa denominazione si indica il soggetto che, stipulato un contratto lavorativo, si occupa di tutto ciò che concerne la fase di progettazione (Engineering), approvvigionamento (Procurement) e costruzione (Construction) di un impianto, nonché è parte anche del processo di manutenzione e consegna dello stesso.

Il D.lgs 102/14, all’art. 2, comma 2, lett. n) rappresenta come un contratto EPC costituisca un “accordo contrattuale tra il beneficiario o chi per esso esercita il potere negoziale e il fornitore di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto, in cui i pagamenti sono effettuati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente”.

L’EPC contractor è volto a concretizzare i bisogni ed esigenze del cliente e, affinchè ciò avvenga, bisogna affrontare ogni singola fase del processo:

–      INCONTRO CON IL CLIENTE: valutazione, in fase di ascolto, delle necessità e degli spazi

–      PROGETTO: creazione di un progetto preliminare che verrà successivamente trasformato in esecutivo

–      APPROVVIGIONAMENTO: tutto ciò che è utile per la realizzazione del progetto, manodopera, materiali, permessi e certificazioni

–      INSTALLAZIONE dell’impianto

–      FORMAZIONE: i tecnici formano il personale addetto all’impianto, nel momento in cui viene testato, andando a garantire un’autonomia completa

–      ASSISTENZA ALLA VENDITA

Nel caso in riferimento, Forel srl, situato nella zona industriale di Fasano (BR), il cliente decide, in un secondo momento rispetto al primo incontro, di procedere all’acquisto del terreno a lui confinante.

Key4 prende in carico l’intero sviluppo del progetto sia da un punto di vista tecnico che finanziario, per la gestione dei processi intralogistici 4.0 ma anche dal punto di vista cantieristico, gestendo opere di scavo, fondazioni e capannone, per la realizzazione dell’hub logistico, fornitura o distacco di personale.

Attraverso l’EPC contractor, Key4 ha la possibilità di concentrare numerose commesse e contratti differenti facendoli defluire in una documentazione unica.

L’EPC Contractor presenta delle grandi responsabilità tra cui:

–      Obbligo verso il cliente di rispondere del completamento chiavi in mano dell’impianto

–     Responsabilità per progettazione e buona esecuzione del finito

I contratti EPC sono soluzioni chiavi in mano, che consentono agli appaltatori di eseguire e consegnare l’intero progetto con un input minimo del cliente o proprietario. Ciò elimina completamente il progetto dalle mani del cliente in modo che possano concentrarsi sul loro core business fino al completamento del progetto di costruzione.

Esso si diversifica da un contratto di ingegneria, approvvigionamento e gestione della costruzione (EPCM), il quale offre controllo maggiore al cliente durante tutto lo svolgimento del progetto. Il cliente può scegliere quali lavoratori edili, fornitori e altri appaltatori assumere e l’appaltatore EPCM gestisce il progetto sotto la più stretta supervisione dello stesso. Questo approccio riduce il rischio di fallimento di un singolo punto dalla collaborazione con una singola azienda.

I contratti EPCM sono popolari nelle industrie delle centrali elettriche, petrolchimiche e minerarie.

I vantaggi dell’assunzione di un EPC rispetto all’appaltatore EPCM sono svariati, tra cui la questione a inizio contratto EPC, entrambe le parti stabiliscono un prezzo fisso, in questo modo si andranno ad eliminare eventuali costi nascosti che possono sorgere durante il progetto. L’appaltatore EPC è pienamente responsabile di eventuali errori che si dovessero verificare durante il processo di costruzione. Nei contratti EPCM, il cliente deve correggere eventuali errori.

L’appaltatore EPC è responsabile della qualità del progetto di costruzione, mentre attraverso un contratto EPCM, il cliente deve garantire la qualità del finale.

Un contratto EPC ha una data di completamento fissa, viceversa un contratto EPCM è flessibile in base alla tempistica del cliente.

Infine, un appaltatore EPC gestisce l’approvvigionamento per conto del proprietario, in caso diverso un appaltatore EPCM lavora con fornitori e fonti scelte dal cliente.

Vuoi ottimizzare la logistica del tuo magazzino?

 CONTATTACI >>  

Contatti – Key4 (key-4.com)

Lascia un commento