IL SISTEMA MES NELLA FABBRICA DIGITALE - key-4

Nello scenario industriale nazionale ed internazionale, le soluzioni software proposte sono sempre più all’avanguardia a partire dai sistemi MES (manufacturing execution system) che rappresentano una tappa fondamentale durante la fase di digitalizzazione della fabbrica.

Sistema MES: la soluzione ideale per lo scambio di informazioni aziendali

Sistema MES

Il MES all’interno delle aziende, si sviluppa dalla necessità primaria di raccogliere i dati per la gestione e il controllo della produttività aziendale.  Esecuzione degli ordini, stato delle lavorazioni, controllo del magazzino e sviluppi operativi, sono   tutte  leve che hanno come fine ultimo, il controllo totale della produzione.  Sincronizzare la gestione aziendale e la produzione, è uno degli obiettivi fondamentali del sistema MES che, grazie alle sue peculiari caratteristiche tecniche, è in grado di colmare il gap tra il livello di pianificazione e quello di controllo, cercando di ottimizzare al tempo stesso, l’allocazione di tutte le risorse produttive.

Il sistema MES, si propone di intervenire all’interno del processo produttivo di fabbrica, per garantire che eventuali sovraccarichi di lavoro non intralcino la produzione ottimale, riducendo gli scarti  e reagendo in maniera istantanea ad eventuali malfunzionamenti. Tutto ciò è reso possibile grazie ad aggiornamenti costanti sullo stato delle macchine dovuti all’ottimale scambio di informazioni facili da recepire e da interpretare.

Tutte le performance di fabbrica sono sotto controllo grazie allo sviluppo aziendale del sistema MES, il partner ideale per raggiungere il vantaggio competitivo all’interno del proprio mercato di riferimento.

Sistema MES: quali sono i vantaggi per le aziende?

Sistema MES

I vantaggi per le aziende che decidono di implementare un sistema MES all’interno del proprio comparto industriale, risiedono nella possibilità di monitorare costantemente la catena produttiva col fine di garantire una migliore qualità dei prodotti, riducendo gli sprechi sia a livello di scarto che di energia. Velocità che si traduce nella riduzione del tempo che passa dalla prototipazione alla realizzazione del prodotto finito. Tutto favorito dall’interconnessione e dall’utilizzo delle informazioni mediante tecnologie di cloud compiuting che permettono, in una fase successiva, l’analisi dei dati e l’interpretazione, atta a perfezionare la resa della produzione di fabbrica. Con l’implementazione del sistema mes, le aziende realizzano un passaggio nell’era digitale che determina l’utilizzo di queste tecnologie finalizzate a utilizzare le informazioni, l’energia e tutti gli elementi coinvolti nel processo produttivo,  in modo mirato razionalizzando i costi ed ottimizzando le prestazioni produttive.

Lascia un commento


Articoli recenti