KEY 4: I NUOVI ORIZZONTI DEL PANORAMA INDUSTRIALE

Industria 4.0: Al MECSPE Bari con una demo in grado di replicare il nuovo concetto di fabbrica

Industria 4.0

Nel precedente articolo vi abbiamo anticipato la nostra presenza alla prima edizione MECSPE Bari, in cui Key4 proporrà un esempio applicativo reale della sua visione di Industria 4.0, che prevede l’integrazione dei diversi sistemi che coinvolgono differenti reparti dell’organigramma aziendale, sfruttando alcune delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.

L’esempio applicativo riguarderà l’interconnessione di tutti i sistemi informativi aziendali utilizzati per l’esecuzione di un ordine commerciale, dalla sua generazione, fino al completamento della produzione pianificata. Chiunque vorrà, potrà simulare l’acquisto di un prodotto su un configuratore di realtà virtuale e seguirlo dalla sua generazione fino al completamento della produzione.

Nel primo step, sarà possibile configurare il prodotto personalizzando sia le parti che lo compongono sia le misure, utilizzando un’applicazione di realtà virtuale creata dal nostro team che sfrutta le più recenti tecnologie in ambito di renderizzazione grafica ed interattività avanzata.

Non appena l’ordine verrà confermato, le informazioni generate passeranno automaticamente ad un configuratore CAD 3D parametrico che, in tempo reale, creerà il modello del prodotto, caratterizzato dalla configurazione e dalle misure stabilite in fase di definizione del prodotto.

Il terzo step riguarderà la generazione automatica dell’ordine. Le informazioni derivanti sia dal configuratore di realtà virtuale sia da quello CAD verranno automaticamente recepite dai sistemi informativi che creeranno automaticamente un nuovo ordine in OPERA MES (il MES – Manufacturing Execution System di cui siamo VAR), che rappresenta l’anello di congiunzione tra i sistemi gestionali di alto livello e l’impianto di produzione.

L’utente potrà inoltre simulare l’invio in produzione direttamente da interfaccia MES esattamente come farebbe il responsabile della produzione e vedere realizzato il proprio prodotto. In automatico saranno generati gli ordini di produzione e visulizzati sui terminali di OPERA MES a bordo macchina.

A questo punto non resterà che avviare la produzione dal terminale a bordo macchina di OPERA MES per vedere un cobot (UR5 collaborativo) assemblare il proprio prodotto, con la possibilità di visualizzare le informazioni relative all’ordine in corso che sono arrivate sino a questo punto dal primo step.

Non ci resta che invitarvi a questa prima edizione del MECSPE Bari in cui noi di Key 4 in partnership con OperaMes vi permettermo di  toccare con mano le soluzioni Industria 4.0.

MECSPE – NUOVA FIERA DEL LEVANTE BARI

PADIGLIONE: NP T 09

Lascia un commento


Articoli recenti