RELAZIONE TRA INDUSTRIA 4.0 E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: SCOPRIAMOLA INSIEME - key-4

Sostenibilità ambientale e smart manufacturing. L’era dell’innovazione ecologica

Il tema dell’industria 4.0 e sostenibilità ambientale, ricopre un ruolo fondamentale all’interno del panorama mondiale.  Nello scenario industriale, questa tematica si fa più densa a causa della crescente digitalizzazione dei processi industriali.

Si assiste ad una sostanziale modifica della produzione e della catena del valore.

Nell’ultimo periodo, la tematica dell’ industria 4.0 e sostenibilità ambientale, ha trovato stretta correlazione con l’industrializzazione in ottica 4.0 grazie all’interconnessione dei processi produttivi, dove efficienza energetica e ambientale sono caratteristiche distintive.

Quando si parla di industria 4.0 non si fa mai il dovuto riferimento ad una delle tematiche più importanti ad essa correlate ovvero la sostenibilità ambientale.  Ci si dimentica,infatti, di quanto quest’ultima sia fortemente influenzata dalla rivoluzione tecnologica che stiamo attraversando.

L’azienda manifatturiera, diventa smart manufacturinge la produzione varca frontiere dove la parola “lean” diventa un MUST, volto a migliorare la qualità della vita e ad incidere in maniera considerevole sugli ecosistemi territoriali.

Cambia l’approccio ai problemi e cambiano le soluzioni. In altri termini le aziende si troveranno ad affrontare una vera e propria evoluzione che le porterà a fare i conti con nuove leve strategico-operative.

Quello che le imprese affronteranno quotidianamente, ha a che fare con un cambiamento culturale che vede al centro l’innovazione di sistema in cui, i prodotti, i beni ed i servizi, rispondono in maniera responsabile al contesto sociale in cui si evolvono.

Il ruolo della direzione aziendale, in questo scenario, ha un’importanza fondamentale in quanto dovrà avere la capacità di affrontare il cambiamento in un’ottica migliorativa costante.

Industria 4.0 e sostenibilità ambientale:  l’era dell’innovazione, sarà sempre più correlata ad aspetti di salvaguardia ambientale.

Industria 4.0 e sostenibilità ambientale

Si svilupperanno macchine e attrezzature sempre più ecologiche in grado di annullare emissioni nocive. Le nostre imprese, saranno sempre più supportate da infrastrutture abilitanti, agevolazioni per la crescita e sistemi di innovazione e di ricerca.

In merito alle agevolazioni per la crescita, diverse sono e saranno le misure che lo stato applicherà a tutte le imprese che decideranno di investire nell’industria 4.0. Cambierà l’approccio e le opportunità riferite al contesto lavorativo e si farà fronte a nuovi regolamenti in tema ambientale, che saranno la base per sfruttare al meglio le opportunità derivanti dai nuovi mercati di riferimento.

Ci troveremo di fronte a nuovi contesti competitivi in cui, ad andare avanti, saranno le realtà in grado di unire importanti elementi quali: tecnologia, innovazione e capitale umano, garantendo così una migliore gestione dell’ambiente a favore delle generazioni presenti e future.

Lascia un commento


Articoli recenti