BANDO MINIPIA Regione Puglia– COSA NOI POSSIAMO FARE PER LA TUA AZIENDA

Il Minipia manifatturiero, è uno strumento agevolativo dedicato a imprese di micro e piccola dimensione ed ai professionisti pugliesi.

Esso si caratterizza per la natura integrata delle progettualità che vengono agevolate.

I programmi d’investimento produttivi per micro e piccole imprese in Puglia, la regione può renderli ammissibili solo nel momento in cui essi vengano associati a documentare progetti d’innovazione organizzativa, strategica, produttiva o commerciale.

Le aree di intervento dei MiniPIA sono le seguenti:

  • Innovazione tecnologica e digitale: si tratta di investimenti produttivi e di innovazione dei processi e dell’organizzazione, finalizzati a migliorare la competitività, la qualità e l’efficienza delle imprese.
  • Transizione energetica ed ambientale: si tratta di investimenti per la riduzione delle emissioni di gas serra, l’uso efficiente delle risorse, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la gestione dei rifiuti.
  • Sviluppo delle competenze: si tratta di spese per la formazione del personale, l’acquisizione di consulenze specialistiche, la partecipazione a fiere e l’internazionalizzazione.

I programmi di investimento produttivo devono prevedere spese ammissibili non superiori al 90% del progetto integrato. Gli investimenti per l’innovazione dei processi e organizzazione e, invece, ciò che riguarda gli investimenti per l’innovazione a favore delle PMI non possono superare 1 milione euro; gli investimenti per la formazione non possono eccedere 500 mila euro; quelli per la tutela dell’ambiente non possono superare 3 milioni di euro. Le spese per servizi di consulenza, compresa l’internazionalizzazione, e le spese per la partecipazione alle fiere non devono superare 500 mila euro.

Per poter accede ai finanziamenti del Mini Pia, con agevolazioni anche a fondo perduto, bisogna, necessariamente, presentare prima un progetto ben strutturato d’innovazione accompagnato da un investimento produttivo.

Il progetto innovativo, però, dev’essere strutturato e scritto solo da soggetti certificati, comunicati nell’articolo 10, dell’avviso della Regione Puglia inerente al bando in questione, tra cui: enti di ricerca pubblica e privata, competence center, hub d’innovazione etc..

Attraverso la presentazione di questo progetto, l’azienda presenta insieme la domanda contenente processi d’investimento produttivo e progetti di innovazione.

Noi di key-4, grazie al nostro team di finanza agevolata, ci occupiamo delle attività di progettazione e cura della predisposizione e controllo della documentazione tecnica del progetto, necessaria ai fini della partecipazione al bando e all’orientamento agevolativo.

Grazie a una preliminare analisi delle attività, delle progettualità e delle strategie a breve e medio termine del cliente, siamo in grado di individuare gli strumenti agevolativi, esistenti a livello regionale, nazionale ed europeo, più idonei per finanziare progetti.

 

CONTATTACI per una consulenza!!!

 

 

Lascia un commento