Disegni, materiali e soluzioni per migliorare la resilienza, la preparazione e la reattività dell’ambiente costruito per l’adattamento climatico (Built4People)

CALL

Uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell’energia (HORIZON-CL5-2022-D4-02)

DATA DI APERTURA:

06 settembre 2022  

DATA DI SCADENZA:

24 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

FINANZIAMENTO:   

DESCRIZIONE:   

La proposta dovrebbe:

  • Fornire design, materiali e soluzioni innovativi per migliorare la resilienza e l’impermeabilità al clima dell’ambiente costruito (in particolare edifici nuovi ed esistenti) in modo conveniente e affidabile.
  • Garantire che le soluzioni proposte coprano un ampio spettro di rischi naturali e disastri, ad esempio eventi naturali di disturbo come terremoti, inondazioni, ondate di calore, con particolare attenzione agli eventi climatici estremi.
  • Garantire che le soluzioni proposte utilizzino materiali e tecnologie naturali, facili da gestire, nonché avanzati ed evoluti che aiutano a combattere gli effetti del riscaldamento globale (aumento della domanda di raffreddamento, effetti delle isole di calore, ecc.) e si traducono in una maggiore durata, resilienza e adattabilità di edifici e infrastrutture, comprese le loro fondamenta.
  • Considerare l’innovazione sociale ove pertinente, in particolare come nuovi strumenti, idee e metodi che portano al coinvolgimento attivo e alla resilienza dei cittadini e come motori del cambiamento sociale, della titolarità sociale e di nuove pratiche sociali.
  • Sviluppare e implementare strumenti digitali e interoperabili per il monitoraggio, il rilevamento e la risposta a situazioni critiche (ad es. evacuazione delle persone e pronto intervento).
  • Affidati, ove pertinente, a materiali autosensibili e adattabili e materiali con sensori e attuatori incorporati.
  • Includere, come parte delle soluzioni proposte, concetti di ambiente costruito autosufficienti per un certo periodo di tempo, inclusa la fornitura di elettricità fuori rete, infrastrutture verdi e purificazione dell’acqua e/o fornitura di acqua piovana negli edifici.
  • Ove pertinente, indagare se e come gli approcci proposti potrebbero essere applicati agli edifici del patrimonio culturale in diverse tipologie e condizioni geografiche, includendo anche innovazioni nei modelli di business e garantendo l’integrazione olistica delle discipline lungo la catena del valore.
  • Convalidare le soluzioni proposte per un insieme di sedi coerente con i rischi e i disastri considerati nella proposta, garantendo un elevato grado di consapevolezza e coinvolgimento delle catene di approvvigionamento.
  • Dimostrare che le soluzioni proposte migliorano la protezione delle persone quando subiscono eventi dirompenti e contribuiscono a migliorare la resilienza e la resistenza al clima su scala più ampia (ad esempio distretto, città, sistema energetico).
  • Dimostrare che le soluzioni proposte contribuiscono a migliorare la qualità complessiva della vita e del lavoro negli edifici (es. in termini di accessibilità, comfort e benessere).
  • Dimostrare un miglioramento economicamente vantaggioso delle prestazioni energetiche, riducendo il costo degli interventi rispetto ai metodi tradizionali, nonché i costi operativi relativi all’energia dopo la ristrutturazione.
  • Dimostrare che le soluzioni proposte migliorano l’uso di dati rilevanti come previsioni meteorologiche o avvisi di catastrofi mediante sistemi di monitoraggio e gestione nell’ambiente costruito (ad esempio per lanciare protocolli di emergenza automatici per avvertire e proteggere gli utenti degli edifici).
  • Condurre almeno 3 dimostrazioni su larga scala delle soluzioni in diverse aree geografiche, con varie condizioni ambientali, sociali ed economiche locali.

Questo argomento implementa il partenariato europeo co-programmato su “Ambiente costruito sostenibile e incentrato sulle persone” (Built4People).

I costi ammissibili assumeranno la forma di una somma forfettaria.

Condizioni specifiche dell’argomento :

Si prevede che le attività raggiungano il TRL 6-7 entro la fine del progetto – vedere l’allegato generale B.

Priorità trasversali :

Impegno
sociale Scienze sociali e umanistiche
Partenariati europei co-programmati
Intelligenza artificiale
Cooperazione internazionale
Agenda digitale
Innovazione sociale

Lascia un commento