FLUSSO LOGISTICO, I VANTAGGI E LE BEST PRACTICE

Key4 ha una visione procedurale chiara, che mette a disposizione delle aziende competenze progettuali e tecnologiche per l’ottimizzazione dei flussi logistici, integrati con tutte le funzioni aziendali, semplificando le operazioni di gestione dei flussi. Questo permette vantaggi economici, i quali possono essere tracciati e analizzati.

Per Forel srl, azienda operante nel campo elettrotecnico ed illuminotecnico, Key4 ha riprogettato i flussi logistici per l’ottimizzazione aziendale, tenendo conto del tempo e dello spazio disponibile.

Vantaggi gestione dei flussi logistici

Una gestione ottimale dei flussi logistici di un’azienda è fondamentale per sfruttare al meglio la supply chain. I vantaggi che si ottengono sono i seguenti:

  1. Aumento della produttivitàSembra ovvio, tuttavia questo è il principale vantaggio di una gestione efficiente dei flussi logistici. Dalle linee di produzione fino alla consegna al cliente finale, si registra un aumento della produttività.
  2. Migliore collaborazione con i fornitori I fornitori che comprendono i vincoli e gli obiettivi di costo dell’azienda possono essere particolarmente importanti per le aziende con margini ristretti. I produttori che vendono ai punti vendita che si aspettano un ricarico del 40-50% sul prezzo di fabbrica possono affrontare una compressione dei profitti se i prezzi delle materie prime sono troppo alti.
  3. Ottimizzazione gestione inventarioIl controllo del prodotto migliora notevolmente quando i reparti condividono tutte le informazioni. In questo modo, è più difficile che si verifichino situazionidi overstock rottura di stock.
  4. Riduzione delle scorte e dei costi generali Una supply chain funzionale può ridurre la necessità di mantenere l’inventario, riducendo in questo modo i costi generali associati allo stoccaggio e alla sicurezza. Un inventario molto snello aumenta la pressione sulle reti di distribuzione e riduce la resilienza agli shock della catena di approvvigionamento. Quindi è importante identificare il livello di inventario ottimale.
  1. Ottimizzazione delle informazioni Conseguenza dell’unificazione e semplificazione di informazioni e inventari
  1. Migliore mitigazione del rischio Più in avanti viene rilevato un problema della catena di approvvigionamento, più costoso è doverlo risolvere. Ecco perché la gestione della supply chain, che offre visibilità della supply chain dall’inizio alla fine, è così importante.
  1. Competitività Le aziende che hanno un flusso logistico dinamico e con una marginalità minima di errori sono maggiormente competitive e possono espandersi ed esplorare con successo nuovi mercati.
  2. Fidelizzazione del cliente Un servizio di assistenza ottimale è possibile solo nel momento in cui gli ordini vengono consegnati nei tempi previsti, in mancanza di errori e difetti. Così, i clienti saranno soddisfatti dell’esperienza, aumentando le probabilità di fidelizzazione.

Affinchè possano essere raggiunti questi obiettivi, la logistica si serve di leve di carattere progettuale, gestionale e organizzativo che agiscono in modo preventivo, sia correttivo. In particolare:

  • l’inventario: allinea periodicamente le giacenze fisiche con quelle logiche. In questo modo si può parlare di inventario completo, a campione o a rotazione.
  • analisi rischi di inventario: l’inventario non risolve alla fonte tutte le cause che generano scostamenti, che possono ripetersi ogni anno. È necessario, quindi, effettuare una serie di analisi dei rischi di inventario che porti ad individuare e analizzare le cause primarie  di disallineamento e sulla base di queste andare a definire gli interventi per eliminarli o ridurli.
  • ICT: i sistemi software e hardware consentono di gestire e tracciare flussi informativi in parallelo ai flussi fisici, sistemi di gestione della logistica WMS, facilitando l’inserimento dei dati in maniera affidabile.
  • procedure operative integrano le attività di gestione fisica dei materiali con le attività di gestione dei flussi informativi.
  • procedure informative facilitano la gestione dei flussi contabili
  • formazione

 

Contattaci per avere maggiori informazioni e parlare con i nostri esperti.

 

 

Lascia un commento