Si parla di flusso logistico nel momento in cui ci si riferisce a tutti i processi che conseguono alla produzione e commercializzazione di un articolo fino alla consegna al cliente finale.
L’importanza che questo concetto assume nel funzionamento di un’azienda e soprattutto nella supply chain è determinante, ragion per cui all’interno del progetto per l’azienda Forel SRL (Fasano, BR), testimoni da 40 anni dell’evoluzione tecnologica in campo elettrotecnico ed illuminotecnico e nella distribuzione di elettroforniture, si è ritenuto valido considerare ogni aspetto relativo al flusso logistico aziendale, la motivazione prende parte alla corretta gestione aziendale e dipende dalla capacità di creare o fornire un servizio per poi di offrirlo al cliente affinché lo usi nei termini e alle condizioni previsti.
La logistica industriale è l’architrave dell’industria nel mondo, sia per ciò che concerne il settore della distribuzione organizzata sia per l’ambito industriale, all’interno del quale ha il compito di eliminare sprechi di costi e ottimizzare il servizio.
Il flusso logistico è l’insieme di tutte le fasi che percorre un articolo, andando dalla produzione alla commercializzazione, compreso trasporto, stoccaggio e distribuzione.
La maggior distinzione che viene a crearsi quando parliamo di flusso logistico è quella tra ‘flussi interni’ e ‘flussi esterni’.
I flussi interni hanno a che fare con le movimentazioni di materiali e componenti indispensabili nella fase di lavorazione e approvvigionamento, comprendendo i processi di trasformazione, assemblaggio, stoccaggio, movimentazione e trasporto delle materie prime.
I flussi esterni, invece, si distinguono tra:
1) flusso di alimentazione, il quale comprende la circolazione di materiali di consumo dal fornitore al magazzino
2) flusso di distribuzione, ovvero la movimentazione di prodotti semilavorati o finiti dal magazzino al cliente
Inoltre, una classificazione può essere stilata sulla base della gestione dei flussi :
teso o just-in-time: materie prime e prodotti finiti riforniti sul risultato di necessità così da ridurre lo stoccaggio di scorte
pull: ordine di produzione solamente a fronte di una effettiva domanda reale (tipico di prodotti che richiedono una personalizzazione)
sincrono: parti e materiali vengono forniti in fase di lavorazione
push: elaborazione di articoli sulla base di quantità di domande previste
Contattaci per avere maggiori informazioni e parlare con i nostri esperti.