VANTAGGI DEI TRASLOELEVATORI

I trasloelevatori sono macchine che automatizzano i processi di ingresso e uscita delle merci dal magazzino, velocizzando le operazioni, ottimizzando gli spazi ed eliminando gli errori dovuti a operazioni manuali.

I trasloelevatori possono essere dotati di differenti sistemi di presa in funzione della tipologia di merce trattata, per il prelievo-deposito in scaffalature a semplice o doppia profondità, o con shuttle qualora la merce fosse depositata in canali.

Velocizzano le operazioni, ottimizzando gli spazi ed eliminando gli errori dovuti a operazioni manuali.

Elemento chiave sono le unità di traslazione altamente dinamiche, unite alla configurazione modulare, garantiscono le massime prestazioni e un’elevata disponibilità in particolare:

  • Sfruttamento dello spazio. Ciò è possibile grazie all’elevata densità di stoccaggio, in termini di superficie e di altezza (fino a 45 m), e alle corsie che possono essere molto strette (1,5 m).
  • Elevata accessibilità dei carichi. I trasloelevatori hanno un accesso rapido e diretto a tutti i prodotti stoccati. Le entrate e le uscite dei pallet sono effettuate secondo due modalità: semplice (solo l’entrata o l’uscita dei prodotti) o combinata (inseriscono un prodotto nel magazzino e sfruttano il movimento per estrarne un altro).
  • Inventario in tempo reale. In un impianto automatico gestito da un trasloelevatore, è necessario che sia installato un software di gestione magazzino che monitori correttamente i pallet.
  • Sicurezza. La movimentazione dei carichi è automatica e non richiede l’intervento degli operatori; pertanto, si evitano incidenti o errori.
  • Totale disponibilità e produttività. Questo sistema può operare senza interruzione 24/7 ed è quindi ideale per le aziende con un elevato numero di movimentazioni e che devono preparare un numero massiccio di ordini.
  • Efficienza energetica. I trasloelevatori comprendono dei rigeneratori di energia che restituiscono alla rete elettrica l’energia generata durante le manovre di discesa e decelerazione dell’asse trasformandola in un risparmio medio del 15-20% sul consumo energetico totale della macchina. L’obiettivo è la promozione di una logistica green che riduca l’impatto ambientale causato dalle attività industriali.

 

MAGAZZINI SRM PER FOREL

Per FOREL attivi da 40 anni nell’evoluzione tecnologica in campo elettrotecnico ed illuminotecnico e distributori di elettroforniture sono state pensate delle soluzioni ad hoc per le loro merci con pallet standard 800*1200 per una gestione del peso di 1500 kg.

In una logica di ottimizzazione di processo, uno degli obiettivi è quello di ottenere il massimo del rendimento dalle risorse che si hanno a disposizione. La massimizzazione del tempo da dedicare alle attività che portano maggiore valore aggiunto, a discapito di quelle che al contrario potrebbero rappresentare sprechi permette di perseguire proprio questo obiettivo. Impegnare gli operatori nel trasporto dei materiali, sottrae tempo alla possibilità di impegnarli in altre attività a più alto valore aggiunto come ad esempio la preparazione degli ordini, il controllo della merce in ingresso, lo stoccaggio e la spedizione. Attualmente nei processi intralogistici della Forel, considerando un’area magazzino di circa 3000 m2, ogni operatore cammina mediamente per circa un’ora (pari a circa il 12% del tempo totale), per attività di movimentazione, trasporto e per il raggiungimento delle aree in cui eseguire i suoi compiti.

Nel progetto di riorganizzazione e automatizzazione dei processi di intralogistica che la Key4 sta portando avanti con la Forel, è previsto l’aumento dell’area di magazzino, che sarà pari a circa 7000 m2 con una distanza tra l’area di accettazione e controllo merce in ingresso e alcune aree di stoccaggio che arriva anche a 200 m. Di conseguenza, la quantità di spazio percorso dall’operatore e di temo impiegato a farlo, non potrà far altro che aumentare. Nella riorganizzazione di processo sono state previste aree filtro in cui l’operatore che fa l’accettazione della merce in ingresso dovrà posizionare il materiale destinato alle diverse zone di magazzino. In ognuna di queste aree ci sarà un’ulteriore area di filtro in cui il materiale sarà posizionato in attesa di essere allocato. Il trasporto da un’area all’altra è un’attività di tipo ripetitivo, che sarà eseguita sempre allo stesso modo ogni volta, con gli stessi mezzi e sugli stessi percorsi predefiniti. Questo tipo di attività è un’applicazione che si presta perfettamente all’utilizzo di un sistema di trasporto di tipo automatico che per sua natura esegue sempre lo stesso compito, sempre nelle stesse modalità, permettendo all’operatore di impiegare il tempo necessario al trasporto per attività che possano portare valore, in linea con il principio di ottimizzazione delle risorse di cui abbiamo parlato all’inizio.

I magazzini SRM scelti da Key4 per Forel consentono lo stoccaggio automatico di unità di carico di ogni dimensione e peso. Le macchine sono progettate in diverse soluzioni per il massimo sfruttamento della volumetria disponibile. I magazzini automatici SRM possono essere installati sia in edifici industriali sia in strutture indipendenti autoportanti.

I trasloelevatori scorrono su rotaie dotate di esclusivo sistema a piastre antivibranti e ricevono energia per la propria movimentazione da blindosbarre posizionate a terra e doppie spazzole a bordo macchina.
Il sistema di stoccaggio SRM non è collegato tramite cavo ai quadri di terra ed è gestito da precisi sistemi di controllo delle funzioni operative: ciò garantisce un elevato livello di sicurezza e precisione.

I vantaggi di SRM

  • Cost saving: i trasloelevatori fanno energy saving; durante le fasi di decelerazione e discesa del carro, i motori rigenerano energia che viene resa alla rete di potenza elettrica della fabbrica. Ciò determina un ingente risparmio economico.
  • Silenziosità.
  • Gestione di qualsiasi unità di carico: stoccaggio pallet di qualsiasi dimensione, contenitori metallici o plastici, vassoi, telai, rotoli e bobine, corpi lunghi, automobili, prodotti finiti.
  • Adattabilità a strutture già esistenti
  • Possibilità di stoccaggio in multiprofondità con l’utilizzo di satellite a bordo macchina
  • Questo tipo di magazzino di stoccaggio automatico è adatto a tutti i settori industriali, specialmente per il settore tessile
  • Prestazioni invariate da -30° a +55

Contattaci, i nostri esperti saranno lieti di rispondere a tutti i tuoi quesiti!

 

 

Lascia un commento