Chi meglio di uno dei più grandi produttori di gelato e cioccolato a livello mondiale, può capire l’importanza di un magazzino automatico refrigerato per garantire la qualità dei propri prodotti?
Incom-leone nasce in Slovenia il 14 Settembre 1989 e oggi, più di 30 anni dopo produce ed esporta oltre 2,5 milioni di gelati classificandosi come una delle aziende più attive del settore e con un obiettivo chiaro in mente: diventare il più grande produttore di gelato del mondo.
La partnership fra Uteco Contec e Incom-Leone inizia nel 2020 con la decisione del cliente di espandere e automatizzare completamente il proprio magazzino.
Un progetto enorme che nasce in piena pandemia e che viene sviluppato tenendo conto di tutte le caratteristiche e gli obiettivi a lungo termine dell’azienda ma, soprattutto, le esigenze intrinseche del prodotto alimentare.
La scelta di puntare su un magazzino automatico a temperatura controllata infatti è una scelta obbligata per la tipologia di prodotto commercializzata da Incom.
Un magazzino automatico per il freddo è una tipologia di magazzino progettato con tecnologie avanzate di automazione per lo stoccaggio, la gestione e la movimentazione di merci che necessitano di mantenere una determinata temperatura costante e continuamente monitorata, una tracciabilità continua e il rispetto di stringenti normative di sicurezza.
Le caratteristiche del Magazzino
L’intero magazzino automatico di Incom può contare su una disponibilità di oltre 19mila posti pallet e si sviluppa su quattro corsie asservite da quattro traslo elevatori dotati di forcole che depositano i pallet fino alla tripla profondità. Un traguardo importante in un magazzino così spazioso.
L’ingresso dei pallet avviene su due aree differenti che sono equipaggiate con tutta la tecnologia necessaria per il riconoscimento e la tracciabilità di ogni pallet. Ogni postazione d’ingresso è in grado di identificare automaticamente fino a 3 bancali sovrapposti in contemporanea grazie alla presenza appunto di 3 lettori barcode. Oltretutto il magazzino è stato progettato per poter stoccare due tipologie di contenitore prodotto. Ogni canale può contenere due pallet “grandi” lavorando quindi in doppia profondità, oppure tre pallet di dimensioni standard utilizzando lo stoccaggio a tripla profondità.
Esistono due zone di ingresso dei pallet verso il magazzino che sono equipaggiate con tutta la strumentazione necessaria e una zona di preparazione alla spedizione interna al magazzino stesso.
In questo modo è possibile procedere con la preparazione del materiale di spedizione spostando i pallet nella zona dedicata senza farli uscire direttamente dal magazzino a temperatura controllata, questa operazione facilita le operazioni di carico al momento dell’arrivo del camion.
A livello software, grazie alla comunicazione in tempo reale fra il nostro SAM con il gestionale aziendale di Incom, il responsabile di magazzino, ma anche tutti gli altri enti interessati, ha sempre sotto controllo lo stato di tutte le zone di movimentazione, la gestione dei traslo elevatori e lo stato di occupazione del magazzino con un cruscotto dedicato alle missioni in corso.
Grazie all’intelligenza artificiale, il nostro programma prevede sin dall’inizio dove allocare il pallet, in questo modo il prodotto viene sempre caricato in modo ottimizzato all’interno del magazzino garantendo la massima celerità per la spedizione.
Il magazzino di Incom è studiato anche per poter funzionare perfettamente senza il presidio di un tecnico dedicato. Infatti, è possibile comandare direttamente dal gestionale tutte le funzionalità: dal lancio degli ordini in uscita fino al rientro in magazzino del pallet non spedito.
Infine, grazie alla supervisione caricata sui computer del magazzino, è possibile visualizzare in tempo reale la movimentazione di tutti i pallet, intervenire con modifiche e monitorare eventuali allarmi per ogni singolo traslo elevatore.
Vantaggi
Il nuovo magazzino è in grado di raggiungere una produzione oraria di massimo 100 pallet/h mentre per la spedizione ha toccato il picco massimo di 45 camion caricati.
La completa tracciabilità e la garanzia della temperatura che raggiunge i -25° rende il magazzino di Incom-Leone un esempio per lo stoccaggio e la movimentazione di tutti i prodotti alimentari.
La capacità di determinare il percorso di ogni prodotto rende il magazzino sicuro anche in caso di controllo a posteriori.
L’utilizzo della tecnologia in grado di prevedere fin dall’inizio il posto migliore dove allocare il pallet rende questo progetto un investimento importante. Infatti, l’utilizzo dell’automazione in un magazzino di queste dimensioni e con questa particolare tipologia di prodotto garantisce tempi di gestione rapidi e una minor e quasi inesistente possibilità di errori umani, permette la sicurezza della tracciabilità: sappiamo esattamente dove e quando un determinato pallet è transitato, quando e dove è stato caricato e soprattutto il momento in cui è stato prearato per la spedizione.
In sintesi, un magazzino automatico per il freddo dovrebbe essere progettato per garantire la conservazione e la sicurezza delle merci alimentari a temperatura controllata, utilizzando tecnologie avanzate di automazione, monitoraggio e tracciabilità, nonché rispettando le normative di sicurezza alimentare e il magazzino automatico a temperatura refrigerate di Uteco Contec per Incom-Leone è l’esempio perfetto di questo tipo di soluzione.