VANTAGGI DELLA GESTIONE DELLE MERCI FIFO, LIFO E FEFO

La gestione dell’inventario nelle imprese moderne è una delle maggiori sfide affrontate dai manager.

La capacità da parte dell’azienda di aumentare l’efficienza è legata alla forza della sua ottimizzazione funzionale che si trasforma in un miglior posizionamento sul mercato.

Key 4 si occupa dell’integrazione automatizzata del sistema logistico industriale con la rete di fornitura e/o con il ciclo produttivo per favorire le strategie e l’adattività  delle risorse alla domanda del mercato.

Lo stato delle scorte e la loro corretta gestione nell’impresa gioca un ruolo importante e fondamentale nell’intero processo produttivo per una maggiore flessibilità, velocità, produttività e integrazione.

Nella letteratura contemporanea si distinguono diversi tipi di flusso di inventario nelle imprese. Più comunemente le tecniche utilizzate per lo stoccaggio delle merci sono: FIFO, LIFO e FEFO.

FIFO (First In First Out)

Il metodo Fifo rimuove il primo prodotto inserito dall’inventario, che quindi, viene venduto  in primo luogo.  Questo metodo prevede un flusso costante di materiale.

Key 4, seleziona la tecnologia più adatta alle esigenze del cliente, garantendo performance elevate, permettendo la velocità nel prelievo, che eviti attese che possano trasformarsi in costi.

I vantaggi e gli svantaggi di questo metodo sono:

  • Garanzia che venga preservato il valore della merce;
  • Il valore delle rimanenze è rappresentato in modo rilevante nello stato patrimoniale.

 

LIFO (Last In First Out)

Questo metodo presuppone che le unità di inventario acquistate per prime siano le ultime ad uscire.

Key 4, offre delle soluzioni che ottimizzano la capacità di stoccaggio e l’efficienza dei processi.

I vantaggi e gli svantaggi di questo metodo sono:

  • Facilità nel confronto tra i costi attuali con il reddito corrente;
  • Il costo del venduto tenderà ad essere più elevato, il che comporta quindi un minor ammontare di risultato operativo e minori imposte sul reddito.

Il problema con questo metodo è che gli strati di stock più vecchi potrebbero non essere eliminati per anni.

 

FEFO (primo scaduto primo uscito)

I beni o prodotti che hanno la data di scadenza più rapida verranno venduti prima. FEFO, per sua natura viene utilizzato principalmente nelle aziende di produzione alimentare, o per prodotti chimici o farmaceutici.

Key 4, prevede l’uso di specifiche soluzioni robotiche che assicurano il mantenimento di determinate condizioni qualitative della merce, elaborando rapidamente anche dei piccoli ordini.

In questo metodo, prestando attenzione alla data di scadenza di un prodotto, verranno vendute per prime le merci con una data di scadenza breve e gli articoli con una lunga data di scadenza saranno venduti più tardi.

I vantaggi e gli svantaggi di questo metodo sono:

  • Riduzione del rischio di perdite;
  • Gestione ottimizzata della qualità. Le merci più vecchie vengono vendute lasciando sempre in magazzino dei prodotti freschi;
  • Aumento del tempo per la ricerca di elementi che hanno la data di scadenza più breve tra i tanti prodotti.

 

 

Il nostro servizio di consulenza ti accompagnerà fin dal primo momento nell’analisi delle migliori soluzioni con l’obbiettivo di raggiungere le aspettative desiderate

Lascia un commento