SISTEMA MES E INDUSTRY 4.0: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA - key-4

Cos’è un sistema MES?

Si sente parlare sempre più spesso di sistemi MES, della loro utilità all’interno di una industria moderna e digitalizzata. Ma cosa è un sistema MES? E soprattutto qual è il suo ruolo all’interno dell’ecosistema Industry 4.0? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

MES è acronimo di Manufacturing Execution System, ed è un sistema software che, in una ideale piramide sistemistica industriale, si pone tra i sistemi ERP e i sistemi SCADA; per intenderci si pone tra il livello decisionale e il livello di produzione con il fine di metterli in comunicazione ed evitare discrepanze tra quanto pianificato e quanto realmente prodotto.

Il MESA (Manufacturing Enterprise Solutions Association) ha cercato di dare una standardizzazione alle funzionalità che un sistema MES deve avere. Nonostante ciò, sul mercato ritroviamo sistemi MES anche molto differenti tra loro in termini di completezza funzionale, capacità integrative, e libertà di configurazione e adattabilità.

Secondo il MESA un Manufacturing execution system  deve:

  • Gestire gli ordini di produzione
  • Gestire tutte le risorse coinvolte nella gestione della produzione;
  • Eseguire le fasi di produzione controllandone l’avanzamento;
  • Tracciare ogni prodotto, materia prima e macchinario;
  • Raccogliere dati e monitorare costantemente l’andamento produttivo con il fine ultimo di analizzarne le performance.
Sistema MES

Questa definizione però non rende un sistema MES automaticamente parte integrante di un ecosistema Industry 4.0: un sistema MES isolato, senza comunicazione diretta con l’impianto produttivo e/o con l’ERP non rientra in nessuna tecnologia abilitante dell’ Industry 4.0, è solo un sistema software di gestione della produzione fine a se stesso; diverso invece è se parliamo di un sistema MES altamente interconnesso, in grado di dialogare sia con l’impianto produttivo mediante una rete IoT, sia con l’ERP mediante interfacce o connettori modulari: un MES con queste funzionalità rientra a pieno diritto nella Horizontal e Vertical Integration, una delle 9 tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0.

Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un sistema MES integrato? E quindi perché una azienda dovrebbe optare per utilizzarne uno?

I vantaggi sono molteplici a partire dalla possibilità di avere disponibili in tempo reale i dati di avanzamento della produzione con conseguente intervento tempestivo in caso di emergenze e miglioramento dei processi di decision making, il che si traduce in un progressivo incremento della qualità dei prodotti e dell’efficienza del processo produttivo.

Un sistema MES rappresenta quindi un investimento non solo  sicuro dal punto di vista economico, ma azzarderemmo imprescindibile per l’azienda che guarda al futuro con l’obiettivo della completa digitalizzazione dei processi  produttivi.

Lascia un commento


Articoli recenti