La supply chain è un sistema aziendale, una catena che ha lo scopo di incrementare il valore per il cliente, permettendogli un maggiore controllo dell’acquisto, un ampio assortimento di prodotti e un prezzo ridotto
Il sistema aziendale gestisce, adatta ed allinea velocemente le proprie caratteristiche al raggiungimento degli obiettivi ed al superamento delle nuove molteplici sfide appartenenti ad un contesto dinamico e complesso.
La supply chain è composta da persone, processi e tecnologie che permettono l’inserimento competitivo di un prodotto o servizio sul mercato.
I flussi operativi che la caratterizzano possono essere monitorati e misurati per tracciare le performance di sistema, con riferimento alle operazioni che vanno dall’azienda al mercato, e quelle che tornano all’azienda per alimentare un processo reiterativo di miglioramento continuo e di gestione qualitativa dell’informazione.
Le risorse sono impiegate quindi per il raggiungimento degli obiettivi e sono mediate dalla tecnologia che ne misura le performance, come garanzia di qualità.
INTERESSE
La gestione dell’informazione permette alle aziende di comprendere cosa modificare per rendere il tutto più agile ed innovativo, con le risorse più adatte alla capacità lungo la catena.
La gestione delle variabili di processo, il controllo della produttività, la collaborazione tra risorse, la customizzazione del servizio o dei prodotti è parte di uno sforzo interfunzionale, che coinvolge anche la pianificazione, l’implementazione, il controllo dell’efficienza, del flusso economico e dello stoccaggio di materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti e che avvicinerà le aziende al soddisfacimento delle esigenze del cliente finale.
Un buon livello di maturità della supply chain porta dei benefici di gran lunga superiori agli investimenti, con un notevole riduzione dei costi di approvvigionamento e di immagazzinamento, riduzione dell’incertezza riguardanti sovrastime della domanda e senza rischi di sovraccarico del magazzino.
KEY 4
Key4 si occupa di ingegneria ed innovazione tecnologica che permette di snellire e semplificare processi industriali.
Attraverso la possibilità di progettare architetture, quali enormi server con capacità di calcolo, rende i sistemi industriali e la supply chain più agile e competitiva economicamente.
Orientamento IT strategico influenza in modo significativo sia l’impegno delle risorse che la partecipazione manageriale, lo sviluppo dell’informatica ed il vantaggio competitivo delle aziende.
L’IoT e la Sensor Technology permettono lo scambio di informazioni in tempo reale e questo, affiancato all’uso di sensori permette di avere sempre “a portata di tablet” le informazioni sui processi e sui prodotti, e in particolare, controllare in tempo reale i vari livelli di inventario.
La robotica e i così detti veicoli a guida autonoma (AMR) snelliscono i flussi di materiale e rendono i magazzini anche un posto più sicuro. Queste tecnologie permettono di avere una velocità superiore nelle fasi di evasione di un ordine.
VANTAGGI
Le operazioni della supply chain vengono rese digitali, migliorando il tracciamento, velocizzando le operazioni, eliminando gli ordini cartacei e garantendo sempre la disponibilità della merce, per rispondere alle esigenze del cliente.
Il ruolo dell’IT per il vantaggio competitivo all’interno delle catene di approvvigionamento può essere testato, raccogliendo i dati dalle parti della catena di approvvigionamento.
Le misure di adattamento, allineamento e agilità della catena di approvvigionamento possono essere identificate e utilizzate da professionisti della filiera e adattate agli obiettivi delle diverse parti della filiera.
L’impatto dell’IT in diversi contesti aziendali, come: la strategia, la capacità, l’innovazione, l’outsourcing, la logistica, le performance, permette vantaggi finanziari/economici.
La raccolta di informazioni prevede l’uso di metodi quantitativi di raccolta e analisi dei dati trasversali con attributi longitudinali e studi qualitativi che esaminano l’impatto dell’IT nel tempo.
Il nostro servizio di consulenza ti accompagnerà fin dal primo momento nell’analisi delle migliori soluzioni con l’obbiettivo di raggiungere le aspettative desiderate.