MES è acronimo di Manufacturing Execution System, ed è un sistema software che, in una ideale piramide sistemistica industriale, si pone tra i sistemi ERP e i sistemi SCADA;
Il sistema MES è quindi il software che si pone tra il livello decisionale e il livello di produzione con il fine di mettere in comunicazione diversi comparti aziendali evitando discrepanze tra quanto pianificato e quanto realmente prodotto. Gestisce il processo produttivo in modo integrato ed efficiente, con l’obiettivo di colmare il divario tra la gestione e il livello di esecuzione, comunicando con tutte le risorse produttive: operatori, macchine, attrezzature, linee e strumenti.
MES può essere molto più di un software: riesaminare i processi, riorganizzare le risorse, stabilire nuove strategie operative misurabili anche nel breve periodo. Questa è la soluzione che proponiamo, la gestione e il controllo in tempo reale dei reparti di produzione, grazie all’utilizzo di un’interfaccia semplice e immediata, in grado di fornire un’analisi completa delle performance di produzione riportando in maniera precisa e organizzata, tutta una serie di informazioni alle macchine in fabbrica, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’errore umano.
Individuare eventuali colli di bottiglia, ridurre l’incidenza degli scarti aumentando l’efficienza del processo produttivo, è il nostro principale obiettivo. Introdurre questo software all’intero della fabbrica, significa avere disponibili in tempo reale i dati di avanzamento della produzione, controllando in real time l’intero processo produttivo.
Con l’utilizzo del sistema MES che implementeremo all’interno della vostra fabbrica, avrete la certezza di:
• essere in possesso di un sistema Informatico conforme ai principi dell’ Industry 4.0;
• avere una struttura Modulare con annessa piattaforma IT altamente configurabile e personalizzabile;
• poter mettere in relazione l’intera azienda grazie al fatto che il sistema MES proposto, è progettato per l’integrazione con i diversi sistemi aziendali (ERP, PLM, QA, WMS, HR…);
• avere un sistema progettato per l’interconnessione automatica con tutte le tipologie di macchine di produzione;
• essere in possesso di un’interfaccia web-based, moderna, semplice e user-friendly.